Sempre caldo il fronte di Quarto. Il direttorio del M5S, attraverso Roberto Fico, era informato: sapeva da mesi dei veleni politici di Quarto. Il deputato e presidente della Vigilanza Rai aveva anche presieduto una riunione dei consiglieri 5Stelle, nella città flegrea, a ridosso di un importante consiglio comunale. Non uno, ma più contatti. Rosa Capuozzo, sindaco della città flegrea travolta dall’inchiesta dell’Antimafia di Napoli, modifica la sua versione nella sesta deposizione di giovedì in Procura: un appuntamento che avrebbe potuto, in teoria, trasformare la sua posizione da testimone a indagata. Pericolo scongiurato. Il procuratore antimafia Giuseppe Borrelli: “La teste ha fornito risposte esaustive”.
Intanto, per il M5S il caso Quarto potrebbe costare caro in termini di sondaggi. I sondaggi sugli orientamenti di voto non fanno registrare significativi cambiamenti per quanto riguarda il Movimento 5 Stelle dopo l’inchiesta di Quarto: il Movimento si mantiene stabilmente al secondo posto dietro il Pd, sebbene in calo di poco meno dell’1% (da 29,1 di dicembre al 28,3% odierno). Il 13% degli elettori pentastellati pensa che l’inchiesta campana avrà ripercussioni alle urne. Gli italiani sono divisi sulle reazioni dei 5 Stelle: il 39% è critico, un altro 33% le considera positive.
Vertice da Casaleggio: il Pd la pagherà cara
Il Movimento si prepara allo scontro (politico) con i dem e affila le armi. Ieri giornata di vertici alla Casaleggio Associati. Il fondatore dei Cinque Stelle, Gianroberto Casaleggio, avrebbe esortato i suoi: “Buttano fango su di noi, ma la pagheranno cara”, invitando a tenere le distanze, anche in Aula, dai democratici. Il Movimento in Parlamento non si scosterà dal suo solco: voterà i provvedimenti giudicati validi, anche a costo di fare da stampella al governo. Qualche parlamentare avrebbe voluto adottare un profilo più opportunistico – “Nessun favore, nemmeno indiretto”, dice uno dei falchi – ma per il momento la linea a Roma resterà quella di sempre. Beppe Grillo: hanno paura di noi.
Il boss mascherato
Scrive Saviano su Repubblica: i 5Stelle si illudono se pensano di aver chiuso il caso Quarto con l’espulsione del sindaco Capuozzo. I sondaggi dicono che stanno già pagando un prezzo. Ma il punto non è questo: il punto è che nella realtà italiana non c’è fortezza politica che sia inespugnabile per il contro-Stato mafioso. Soprattutto, quando un movimento cresce impetuosamente in pochi anni, deve preoccuparsi di selezionare e formare una generazione politica che sia al l’ altezza della sfida nel territorio e dei suoi pericoli. Può essere consolatorio dire “Noi non sapevamo”. Ma è proprio quello il problema: non sapere.