29 aprile, Napoli, Rigenerazione urbana e sociale

Rigenerazione urbana e sociale: verso l’impresa di comunità è il titolo del convegno organizzato dal gruppo di imprese sociali Gesco per mercoledì 29 aprile 2015 (ore 9.30/13.00) presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio in piazza Bovio a Napoli.

L’incontro ha l’obiettivo di presentare l’impresa sociale di comunità come nuova risposta ai bisogni collettivi della cittadinanza in tema di salute, vivibilità, ambiente ed esclusione sociale. Il convegno è il frutto di un percorso avviato dal gruppo Gesco per dare vita a nuove iniziative imprenditoriali che favoriscano processi di inserimento sociale e lavorativo di giovani e persone in particolari condizioni di svantaggio. La convinzione è che le politiche sociali non possano riguardare più solo ed esclusivamente l’offerta di servizi socio assistenziali, pesantemente penalizzata dalla progressiva contrazione delle risorse destinate al welfare. Gesco perciò sta sperimentando da tempo nuove forme di aggregazione e di impresa per il soddisfacimento dei bisogni sociali.

Questo nuovo orientamento e le prime esperienze di impresa sociale di comunità realizzate dal gruppo Gesco saranno presentate nel corso del convegno.

Il programma prevede i saluti istituzionali del sindaco di Napoli Luigi de Magistris e l’intervento introduttivo del direttore di Gesco Sergio D’Angelo.

Seguiranno la presentazione del rapporto Gesco sull’Impresa sociale di comunità curata da Ugo Marani, presidente RESeT Ricerca, e gli interventi di: Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione con il Sud; Antonio Musella, reporter e attivista sociale, esperto di temi ambientali; Enrico Panini, assessore al Lavoro e Attività produttive del Comune di Napoli; Adalgiso Amendola, presidente della Facoltà di Economia, Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università di Salerno.

Share this post