16 maggio, Napoli, Suolo e Paesaggio

Per celebrare l’anno internazionale del suolo, l’Università di Napoli Federico II organizza un incontro tra studenti, scienziati, politici ed
artisti per parlare di suolo e della necessità di proteggerlo.

Appuntamento per sabato 16 maggio 2015, dalle 10 alle 12, presso il Cinema Academy Astra, in via Mezzocannone, 109, a Napoli.
L’ingresso sarà gratuito.

Alle 10 i saluti delle autorità con Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università di Napoli Federico II, Paolo Masi, Direttore del DIA – Dipartimento di Agraria, e Vincenzo Morra del Centro di ricerca interdipartimentale sulla “Earth Critical Zone” per il supporto alla gestione del paesaggio e dell’agroambiente – CRISP.

Tra gli altri interventi ricordiamo alle 10.30, ‘Una Legge Quadro per Proteggere il Suolo ed il Paesaggio‘ tenuto da Fabio Terribile, Componente del Consiglio di Presidenza AISSA, Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie.

Alle 10.50, l’intervento dei senatori firmatari la mozione parlamentare a sostegno della difesa del suolo. Saranno presenti la senatrice Angelica Saggese, Segretario della Presidenza del Senato e il senatore Roberto Ruta della Commissione Agricoltura Senato.

Alle 11.15 il dibattito e la tavola rotonda con quattro voci accademiche dell’ateneo fridericiano: Massimo Fagnano , docente di Agronomia e Coltivazioni erbacee, Francesco Domenico Moccia, docente di Urbanistica, Vincenzo Morra, docente di Petrologia e Petrografia, e Marco Pacciarelli, professore di Preistoria e Protostoria

La manifestazione comprende anche un intermezzo musicale. Alle 12.15 Canzoni per l’Ambiente – Musi-Ecologia con il Riccardo Mei Eco3IO: Riccardo Mei voce, flauto, ukulele e varie, Maurizio Loffredo alle chitarre ed effetti e Cinzia Gizzi al piano/tastiera.

Go to TOP