15 aprile – Napoli – Ensemble Novissimo

Prosegue la Stagione Concertistica 2018 dell’associazione “Musica Libera” ospitata dall’associazione “Il Canto di Virgilio”, presso la sede del centro culturale Domus Ars. Domenica 15 aprile alle ore 11 appuntamento con l’Ensemble Novissimo.

Contrabbasso solista Renzo Schina, dirige il Maestro Demetrio Moricca.

Il programma della mattinata prevede

Giovanni Bottesini – Concerto n2 in si minore per contrabbasso e orchestra;

Giacomo Puccini – Minuetto n1; Lucio De Feo- Piccole fughe in avanti; Cosimo Abbate – Tango; Felix Mendelssohn – Sinfonia per archi n 10.

L’ensemble Novissimo nasce a Napoli nel 2017 dall’incontro di giovani musicisti provenienti dall’area culturale del Conservatorio “San Pietro a Majella”. Il principale obiettivo del gruppo è divulgare il repertorio della musica cosiddetta “colta” a una platea più vasta e “pop”, rifiutando la logica della musica “classica” come semplice strumento d’intrattenimento per pochi. Inoltre, l’indole del gruppo è proiettata anche alla diffusione della musica contemporanea (avanguardistica, sperimentale o neoclassica), spesso insabbiata dalle logiche del mercato discografico.

“Questo concerto ci è particolarmente caro perché l’attenzione all’esecuzione di brani di compositori viventi, quella che in molti casi viene impropriamente definita “musica contemporanea” e la possibilità di esibirsi in contesti qualificati per i giovanissimi, sono due cifre distintive della associazione “Musica Libera” da sempre. Nel programma, questa volta, ci sono due brani del genere, uno addirittura in prima esecuzione assoluta. A tutto ciò, poi, si aggiunge l’altissima qualità del solista, mentre per l’Ensemble e il suo Direttore si tratterà di una conferma, avendoli già ospitati nel concerto inaugurale del novembre scorso. Un merito particolare va inoltre riconosciuto al loro coordinatore Giancarlo Cascino”; dichiara il presidente di “Musica Libera”  Lucio De Feo.

Il programma della Stagione Concertistica continua il 6 maggio con i VibraPiano. Gran finale il 10 giugno con Mimmo Maglionico e Roberto Trenca.

Stagione Concertistica 2017/18 della Associazione culturale Musica Libera

Domus Ars (via Santa Chiara, 10)

Biglietto 12 euro (Sono attive tutte le convenzioni)

 Info e prenotazioni: 081 3425603 – +39 329 836 6678

Vai a TOP