Il poeta dialettale napoletano Mario Longobardi – che da oggi apre una rubrica settimanale sul SudonLine – è autodidatta. Ha iniziato a scrivere poesie da qualche anno, dando vita ad una ispirazione che sentiva dentro di se da sempre. Le emozioni e le esperienze di vita presenti nella sua produzione, vengono trasmesse al lettore di ogni età. Nella solitudine dell’uomo moderno, si sente il bisogno di qualcosa di più autentico e profondo: la poesia, in special modo la poesia napoletana, ricca di sfumatura e colorita. Reale e ideale, presente e passato ( vi si notano suggestioni di Salvatore Di Giacomo), si fondono in questa raccolta di liriche che tocca vari temi: la vita , la solitudine, il disincanto, l’amore. È proprio l’amore il cardine della lirica di Mario Longobardi. L’autore ha fame di amore; sente il bisogno di amare, di provare ad amare, di continuare ad amare, nonostante le delusioni e le cadute. L’ispirazione nasce dall’osservazione del mondo circostante e dall’analisi interiore dei propri sentimenti.
Anna Maria Cianfrani
Un cordiale saluto ai lettori, spero molti, appassionati di poesia. Come primo incontro ho scelto una poesia che rende un doveroso omaggio alla bellezza delle donne, tratta dalla mia raccolta “Penziere d’ammore”. Spero sia di vostro gradimento e vi auguro un buon fine settimana.
Mario Longobardi
N’angelo
No… nun può essere reale! Tu si n’angelo cadute ‘nterra mentre pazzìave ‘mmiez’è stelle, si ‘nu suonne ca’ m’affascina e nun me fa scetà. Si ‘na notte chin’ è stelle ca’ s’appiccian e se stutano, quanne tu, cu’ ll’uocchie sbatte chistu core cchiù mme vatte. ‘Nu surrise che è ‘na rosa do cchiù belle mese è maggio,
|
belle frisco spumeggiante,
comm’ ‘o mare quanne saglie‘ngopp’ è scoglie… tuzzuleanne ‘mpiett’a me, ‘o core s’è bagnato, sule tu m’ ‘o può asciuttà. Si ‘na jurnata fresca a metà do mese auste. No… tu nun si reale! Tu si n’angelo cadute ‘nterra mentre pazzìave ‘mmiez’è stelle e grazie ‘o Pataterno… si cadute ‘mbracci’a me.
|
www.facebook.com/mario.longobardi.7121
email: mario.longobardi1963@gmail.com
Note sull’autore
Longobardi Mario è nato a Pompei il 06 novembre 1963, attualmente risiede a Torre Annunziata in provincia di Napoli, da sempre innamorato della cultura napoletana e della filosofia epicurea del popolo vesuviano.
Appassionato di musica, di teatro, e dei grandi autori partenopei.
Raccolte edite:
Penziere d’ammore, poesie;
tradotto in spagnolo col titolo: Pensamientos de amor;
tradotto in portoghese col titolo: Pensamentos de amor;
Ll’ammore e… ,racconti;
Canto ll’ammore, poesie;
Suspire d’ammore, poesie;
Chiacchiere, ammore e babà, racconti;
Tutti i volumi sono in vendita su Amazon.com
Contatti:
www.facebook.com/mario.longobardi.7121
email: mario.longobardi1963@gmail.com