La bontà e il calore dei pugliesi hanno la meglio sui social network: prevalgono i sentimenti veri, gli sguardi e il face-to-face.
È proprio il caso di dare questa notizia. Siamo sempre lì pronti a criticare i social network, distruttori dell’attuale società, causa della rottura di legami, della perdita di sguardi. E se per una buona volta il social network è la causa di una nuova amicizia e di nuovi legami? Quello che è successo sabato 12 gennaio sulla celebre pagina “Puglia Experience” (che ricordiamo essere stata a Londra lo scorso anno per il summit organizzato da Facebook in esclusiva per le migliori pagine, ndr) rivela ancora una volta la bontà e il calore della gente pugliese e di tutto il meridione e ha davvero dell’incredibile, in una società che ormai si sbriciola giorno dopo giorno e si nasconde dietro gli schermi di apparecchi tecnologici.
“Come ogni mattina – ci spiega Fabio Dentamaro, l’admin della pagina – mi apprestavo a caricare contenuti sulla mia pagina Facebook. Ho caricato un’ironica storia tutta pugliese, di un ipotetico ritrovamento choc su un ipotetico bus a Martina Franca”
Il post diventa subito virale e viene condiviso da oltre 500 profili e pagine pugliesi, e come ogni post virale che si rispetti, anche in questo caso si generano simpatici commenti e sfottò “alla pugliese maniera, all’uso nostro”.
“Decido di rispondere in maniera scherzosa ai vari commenti – continua – giocando molto sul prodotto tipico per eccellenza del nostro territorio: il panzerotto. “Chi ci ospita per una mangiata di panzerotti e birra?” recita uno dei tanti commenti. Ed è qui che il popolo pugliese, ancora una volta, mi ha stupido e mi ha reso orgoglioso di questa terra.”
Il commento di cui parla Dentamaro ben sottolinea il calore e l’ospitalità tipica dei pugliesi. Infatti, inaspettatamente, i fan della pagina accolgono l’invito dell’amministratore e lo spingono ad organizzare realmente una panzerottata e ad andare oltre a dei semplici commenti dietro ad un inutile smartphone. Partono consigli su dove organizzarla, quale locale scegliere, c’è chi addirittura suggerisce un tre-ruote street food: il tutto con l’unico scopo di passare una serata diversa, conoscere nuova gente e stringere legami.
Molto spesso ultimamente si tende a criticare i social network, ma episodi come questi ci fanno ancora sperare in una ripresa dei legami veri e profondi che solo gli sguardi e il tatto tra due o più persone possono trasmettere.I social network possono realmente servire a quello per cui sono stati progettati: incontrare e conoscere nuove persone.
“Unitevi a noi, – conclude l’amministratore – seguiteci perché presto comunicheremo data e luogo della serata conviviale tra amici pugliesi. Siate orgogliosi di questa terra, sempre!