Ronaldo, Ribery e Messi, gara a tre per il Pallone d’Oro

Ronaldo, Ribery e Messi

Cristiano Ronaldo, Franck Ribery e Lionel Messi sono in corsa per il Pallone d’Oro 2013.
Il trio è stato scelto dalla lista dei 23 campioni, che comprendeva Gareth Bale. Il giocatore mondiale dell’anno sarà rivelato il 13 gennaio. Messi del Barcellona ha vinto quattro anni di fila, ma il Real Madrid, con Ronaldo è il favorito di quest’anno.
Per le donne, il trio è formato da Nadine Angerer (Germania), Marta (Brasile) e Abby Wambach (USA).
Fifa ha inoltre confermato la finale per l’allenatore dell’anno. In lizza l’ex capo del Manchester United Sir Alex Ferguson con l’ex-allenatore del Bayern Monaco Jupp Heynckes e del Borussia Dortmund Jurgen Klopp per il premio.
I vincitori, che saranno annunciati in una cerimonia a Zurigo, saranno decisi da una votazione tra i capitani e gli allenatori di tutte le squadre nazionali maschili affiliate Fifa, nonché da rappresentanti dei media internazionali selezionati dalla rivista France Football.
Oltre a Bale, altri cinque giocatori della Premier League non sono riusciti ad arrivare fra i primi tre: il centrocampista dell’Arsenal Mesut Ozil,  Eden Hazard del Chelsea, Luis Suarez del Liverpool, Yaya Toure del Manchester City e l’attaccante Robin van Persie del Manchester United.
Wolfsburg Ralf Kellermann, Germania Silvia Neid capo e Ct della Svezia Pia Sundhage sono la finale tre per allenatore l’anno delle donne.

What Next?

Recent Articles