Video

Ribelle, Kento & the Voodoo Brothers pubblicano il primo video estratto da Da Sud

Un riff sporco ed elettrico si mescola con gli scratch di dj Fuzzten. Così si presenta Ribelle, il primo video estratto da Da Sud, l’ultimo album del rapper reggino Kento che ha pubblicato lo scorso novembre con i Voodoo Brothers. Rime da battaglia scorrono sulle immagini del regista Marcello Saurino, che vedono Kento e Dj Fuzzten nel ruolo di due paramedici intenti a soccorrere un ferito. Ma quella che può sembrare una normale situazione di soccorso, in realtà -si capisce poi- è tutt’altra cosa. Il tipico approccio di Kento dove i testi raccolgono i temi della protesta sociale e politica, si sposta con sonorità le ruvide distorsioni della chitarra, ma, ammorbidite dal calore dell’organo hammond. Rock, blues e rap si rincorrono nel caleidoscopio sonoro -ormai- marchio inconfondibile dell’mc.

L’album Da Sud, prodotto dall’associazione antimafie Dasud con la collaborazione della  piattaforma di crowdfunding BandBackers è uscito in contemporanea con primo libro di Kento dal titolo Resistenza Rap edito da Round Robin.

Video

Una canzone dedicata a Lucio Dalla

In occasione del V Anniversario della scomparsa di Lucio Dalla (1 marzo 2012/1 marzo 2017), e dell’imminente gemellaggio tra Sorrento e San Martino Valle Caudina, luoghi amatissimi da Dalla e legati al suo capolavoro “Caruso”, lo scrittore Raffaele Lauro (www.raffaelelauro.it), autore di tre libri sul cantautore (“Caruso The Song – Lucio Dalla e Sorrento”, 2015; “Lucio Dalla e San Martino Valle Caudina – Negli occhi e nel cuore”, 2016, e “Lucio Dalla e Sorrento Tour – Le tappe, le immagini e le testimonianze”, 2016) e del docufilm (“Lucio Dalla e Sorrento – I luoghi dell’anima”, 2015), ha dedicato una canzone al grande artista bolognese, dal titolo “Uno straccione, un clown”, musicata da Giuliano Cardella, da Paolo Della Mora e da Alberto Lucerna ed eseguita, nel video in calce, presente su You Tube, dalla band musicale “The Sputos”. ”Anche questa canzone, come i libri e il docufilm – ha dichiarato Lauro- mi è stata ispirata da Dalla. Ho scritto il testo, di getto, di notte, in preda ad una grande emozione, dopo aver sognato Lucio, mentre cantava ‘sulla piazza più grande, dove luccica l’eterno e non cala mai l’inverno’. Vi ho inserito dei meravigliosi versi autografi, che donò al suo, ed ora anche mio,  grande amico di Barletta, il giornalista Giuseppe Dimiccoli. Ringrazio i maestri Cardella, Della Mora e Lucerna, che l’hanno musicata, con il cuore, e, per l’esecuzione, la band musicale, che mi ha accompagnato, nel 2015, in qualche tappa del ‘Lucio Dalla e Sorrento TOUR’. Le immagini del video, realizzato da Michele Martucci, non potevano essere che quelle dei suoi luoghi dell’anima, di Sorrento, l’angolo del suo paradiso. Confido che questa nuova prova di amore verso Lucio possa essere raccolta da un grande interprete della canzone italiana per continuare a celebrare degnamente un uomo, un poeta e un musicista, di cui tutti sentiamo la nostalgia e avvertiamo la mancanza”.

 

Video

Anche a Napoli scattano le multe elettroniche

​Arrivano i tablet per la Polizia Municipale. A partire dal prossimo mese di gennaio le multe per infrazioni al codice della strada, alle ordinanze e ai regolamenti comunali saranno registrate direttamente dagli agenti con tecnologia digitale. In questo modo si automatizza una parte del procedimento di notifica riducendo tempi e costi per il cittadino.

 
​    ​

Il cittadino che riceve una multa potrà controllare on line i dati della contravvenzione e in alcuni casi la foto dell’infrazione. Diminuiranno in questo modo le possibilità di errore e si ridurranno i contenziosi. L’informatizzazione della procedura consentirà anche di liberare risorse impegnate nel trattamento delle multe ed avere così più agenti in strada.​

Video

Cogitalk, come combattere i disturbi dell’apprendimento

E’ in linea la terza puntata di COGITALK! Oggi parleremo di DSA: i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, meglio conosciuti con i termini Dislessia, Disgrafia, Disortografia e Discalculia sono disturbi del neuro sviluppo che interferiscono con l’apprendimento delle abilità di lettura, scrittura e calcolo, in assenza di deficit cognitivo. Buona visione!

Nestore Verre

Il nuovo singolo del cosentino Nestore Verre

Dopo i risultati ottenuti dai primi due singoli, Oltre la realtà (primo in classifica in diverse playlist radio) e In Bilico (tra i primi 50 nella classifica radio degli indipendenti) ecco il terzo estratto del nuovo lavoro del cantautore cosentino Oltre me non esisto, album di 11 canzoni scritte e composte dallo stesso Verre. OLTR3…