Padoan e commissari Ue

LE NOTIZIE DEL GIORNO. Padoan alla Cgil: prima i giovani e poi le pensioni – Pd, rottura irreversibile

Politica interna Berlusconi: speranza alla corte europea. Prima e unica udienza ieri a Strasburgo sulla decadenza del mandato di senatore e la ineleggibilità di Berlusconi, sancite in base alla legge Severino. Il governo italiano: nessun diritto violato. Il leader di Forza Italia: «Sono fiducioso. Io vado avanti comunque, e vincerò le elezioni». Il grande giorno…

PAPA_FRANCESCO_-_AL_REGINA_CAELI_130401

LE NOTIZIE IN EVIDENZA – Fine vita, la svolta del Papa: lecito fermare le cure – Al via l’anticipo della pensione

Politica interna Legge sul biotestamento e la posizione di Papa Francesco. Un'attenta valutazione del testo di legge fermo in Senato sul fine vita da parte delle gerarchie vaticane c'è stato. E anche se Francesco non si intromette nelle vicende italiane— così il Vaticano —il messaggio da lui inviato a monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia…

Rassegnastampa

IN EVIDENZA SUI GIORNALI. Cercasi candidato premier a sinistra – L’Ue vuole mettere sotto tutela i conti italiani

Politica interna Trattative a sinistra. Il Corriere della Sera: "Prodi segue il filo delle trattative «con interesse e speranza». Renzi sa che, se non ci riesce Fassino «che è una garanzia», non può farcela nessuno. Partito da Grasso e Boldrini, l'ex segretario dei Ds prevede di incontrare entro domani Romano Prodi, forse anche con il leader…

wpid-2631768-boldrini2.jpg

LE NOTIZIE DEL GIORNO. Grasso contro Boldrini, scontro fra i due presidenti – L’economia accelera: +1,8%

Politica interna Grasso e Boldrini, scontro a sinistra sui due presidenti. Una campagna elettorale, due Presidenti delle Camere, mille scintille tra le sinistre pronte alla guerra. Nell'aria, quel profumo di elezioni che amplifica lo scontro. «Il duplice impegno di Grasso e Boldrini - ragiona nel cuore della Camera Ettore Rosato, potente capogruppo renziano - è…

Rassegnastampa

LE NOTIZIE DEL GIORNO. Si allarga lo scandalo dei Paradise Papers – Elezioni

Politica interna Elezioni e la mancanza di una grande coalizione. Siccome il sistema elettorale adottato in Italia (il Rosatellum) non consentirà l'affermazione di una maggioranza elettorale nelle prossime elezioni, è possibile che i partiti responsabili di centrodestra e centrosinistra dovranno trovare un accordo per governare insieme. Ma quell'accordo, se avverrà, soffierà sulle vele delle opposizioni…

Rassegnastampa

Le notizie del giorno. Ostia, “aggressione al reporter con metodi mafiosi” – Scontro Bankitalia-Consob

Politica interna Ostia, Spada in carcere dopo la testata «Un'aggressione con metodi mafiosi». Sono andati a prenderlo a metà pomeriggio nella sua abitazione in via Guido Vincon, a Nuova Ostia. Quarantotto ore dopo l'aggressione al reporter della trasmissione Nemo Daniele Piervincenzi fuori da una delle sue palestre — avvenuta durante un'intervista sull'endorsement per CasaPound alle…

Matteo Renzi

Le notizie del giorno. Renzi non si dimette: guido io il centrosinistra – In pensione prima, si allarga la platea dei lavori usuranti

Politica Interna L'attacco di Renzi: il centro-sinistra verso le elezioni. Matteo Renzi non arretra. Per la coalizione «larga» che vuole costruire, con la convinzione che così si possa «arrivare al 40 per cento», non metterà veti «però non li accetterò». Il che significa che per il leader del Pd non esiste l'ipotesi che l'alleanza vada…

wpid-1457272575-berlusconi.jpg

LE NOTIZIE DEL GIORNO. Elezioni in Sicilia, la guerra degli impresentabili – Intercettazioni, pubblicate solo quelle rilevanti

Politica interna Elezioni siciliane, la polemica sugli impresentabili.  Si infiamma la campagna elettorale in Sicilia, con i 5 Stelle, partiti all'attacco contro gli «impresentabili» del centrodestra, che subiscono un contrattacco. La Stampa online ieri pubblica la notizia che Gionata Ciappina, candidato M55 alle Regionali, ha subito una condanna di due mesi dal Tribunale militare per…

Rassegnastampa

Le notizie del giorno. Conto alla rovescia per le elezioni in Sicilia – Molestie sessuali, si dimette ministro inglese

Politica interna Elezioni in Sicilia. Fabrizio Micari, candidato del centrosinistra per la Regione Sicilia, concluderà gli utlimi giorni di campagna elettorale prima del voto di domenica senza avere al proprio fianco i suoi principali sostenitori Matteo Renzi e Angelino Alfano. Il segretario del Pd è sbarcato in Sicilia solo per un blitz ( un'ora in…

re

Le prime pagine dei giornali di giovedì 8 giugno

In evidenza sui maggiori quotidiani: - Legge elettorale alla Camera: spuntano 66 franchi tiratori che incrinano il patto sul voto. E Grillo lancia una nuova consultazione on line - Attacco dell'Isis a Teheran: 12 morti tra Parlamento e Mausoleo di Khomeini - Stati Uniti: atto d'accusa dell'ex capo dell'FBI Comey. La dichiarazione oggi al Senato:…

2017060736281711_1

Le prime pagine dei giornali di mercoledì 7 giugno

In evidenza sui maggiori quotidiani: - Tensioni sul patto elettorale. Napolitano: serve solo a 4 leader, no al voto anticipato. Grillo: legge complicata ma soddisfatti. - Il ministro della Difesa Roberta Pinotti dopo Torino: "L'esercito per i grandi eventi". - Tra i killer del ponte di Londra un italo-marocchino: fermato a Bologna nel 2016. -…

copertina

Le prime pagine dei giornali di lunedì 5 giugno

In evidenza sui maggiori quotidiani: - Attentato a Londra: la pista dei killer pakistani. Sette morii, 21 feriti sono gravi. Uccisi i tre assalitori. L'Isis rivendica. A Manchester in 50 mila al concerto per le vittime. La premier May cambia linea sull'islamismo radicale: adesso basta. - Psicosi terrorismo a Torino durante la finale Champions: 1500…