Incontro revisori legali Palermo (1)

Incontro dei Revisori legali a Palermo: la Sicilia ha maggiori difficoltà nell’applicazione della nuova legge professionale

L’incontro formativo dei revisori legali palermitani, che si è svolto presso la Camera di commercio del capoluogo siciliano, alla presenza del presidente dell’Istituto nazionale dei Revisori Legali, INRL, Virgilio Baresi, è stato l’occasione per fare il punto sulla figura del revisore legale riforma europea della revisione introdotta dal 1 gennaio 2017. È stato fatto un…

liceo spedalieri

Giustizia civile, i notai entrano nelle scuole

«Perché una società vada bene, si muova nel progresso, nell’esaltazione dei valori della famiglia, dello spirito, del bene, dell’amicizia, perché prosperi senza contrasti tra i vari consociati, per avviarsi serena nel cammino verso un domani migliore, basta che ognuno faccia il proprio dovere». Questa citazione di Giovanni Falcone ha fatto da cornice culturale agli appuntamenti…

Studi professionali, arriva il fondo di solidarietà

Integrazione salariale anche per i dipendenti dei piccoli studi professionali: istituito il Fondo, ora si attende il decreto ministeriale Chi lavora negli studi professionali con più di 3 dipendenti potrà beneficiare del fondo di solidarietà bilaterale : grazie all'accordo tra Confprofessioni e i sindacati Filcams, Fisascat e Uiltucs, la tutela scatterà nei casi di riduzione…

Quando si va in pensione? Ecco una piccola guida

Per poter andare in pensione, è necessario averne maturato i requisiti. Prima della riforma Monti del 2011, i requisiti potevano essere legati esclusivamente all'età anagrafica (pensione di vecchiaia), oppure ad una combinazione di età anagrafica ed anzianità contributiva (pensione di anzianità). La riforma Monti ha anche abolito dive​​​rsi meccanismi troppo complessi e poco trasparenti, introdotti…

Liti tributarie con il Comune, scatta a Napoli la minisanatoria

L'Amministrazione offre una importante occasione ai cittadini napoletani che hanno in corso una causa tributaria con il Comune di Napoli. Ci si riferisce a  cause relative a Ici/Imu, Tarsu/Tares/Tari, imposta sulla Pubblicità e imposta di Soggiorno per le quali sarà possibile chiudere la controversia senza pagare ulteriori aggravi. Lo scorso 1° Agosto, infatti, il Consiglio…

voucher lavoro

Lavoro, arrivano i nuovi voucher: ecco come funzioneranno

Si chiamerà «Presto» il nuovo contratto di prestazione occasionale messo a punto dall'Inps per aprire la stagione del dopo- voucher. Con qualche giorno di ritardo rispetto al 30 giugno annunciato dal governo, ieri l'Istituto guidato da Tito Boeri ha pubblicato la circolare 107/2017 con le indicazioni operative per l'utilizzo del nuovo lavoro occasionale introdotto dal…

divorzio breve

Divorzio, svolta sull’assegno di mantenimento

"D’ora in poi chi divorzia dovrà mettersi il cuore in pace: se è economicamente indipendente non avrà diritto all’assegno di mantenimento. Ieri la Cassazione - affrontando la causa dell’ex ministro dell’Economia Vittorio Grilli e l’ex moglie Lisa Caryl Lowenstein - ha sancito in modo irrevocabile che non conta più il «tenore di vita» di cui la parte economicamente più debole della…

Il Fisco mette le ruote

  Parte la stagione dichiarativa e il camper dell’Agenzia delle Entrate scalda i motori per fornire informazioni e assistenza ai cittadini sulla precompilata. Il tour nazionale de “Il Fisco mette le ruote”, giunto alla sua decima edizione, toccherà tutte le regioni italiane e in Campania farà tappa a Castellammare di Stabia, in via E. Tito…

Dal 4 maggior il bonus per le mamme: ecco come ottenerlo

Al via l'erogazione del premio alla nascita. Le donne gestanti e le madri potranno presentare domanda all'Inps per la corresponsione dell'una tantum a partire dal prossimo 4 maggio. Lo stabilisce l'Inps con la Circolare 78/2017 pubblicata ieri dall'istituto di previdenza. Come noto il premio alla nascita è un sostegno economico introdotto dall'articolo 1, co. 353 della legge…

processo

La prova scientifica nel processo civile e penale

Sala gremita e attenzione del pubblico in Salerno, venerdì 7 aprile 2017 per il Seminario “La prova scientifica nel processo civile e penale”, organizzato, dall’Associazione Giorgio Ambrosoli Salerno, nell’ottica di promuovere, soprattutto in Campania (come avviene dal 2010, anno di costituzione dell’Associazione stessa), ogni attività consona agli scopi associativi. Anche in questa occasione non sono…

Il nuovo rapporto contribuente-Fisco:

Si terrà mercoledì 29 marzo 2017 alle ore 9.00, presso la sala Auditorium dell’Hotel Royal Continental in Via Partenope a Napoli, il convegno “Il nuovo rapporto  tra  contribuente e Fisco tra  compliance e cooperazione rafforzata”, promosso dalla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili del capoluogo partenopeo. Interverranno…

B&B alberghi

Come aprire e gestire un bed and breakfast senza commettere errori.

Al via  un corso per aspiranti operatori ricettivi extralberghieri  organizzato dall’Abbac, l’associazione regionale del settore per giovedì 1 dicembre presso la sede di Via Toledo a Napoli. “Un aspirante operatore ricettivo informato correttamente è in grado di garantire migliore accoglienza ed ospitalità in città, tutelando i consumatori e svolgendo un ruolo da protagonista nel turismo…

carceri

Non è più reato masturbarsi in pubblico

La sentenza della Suprema Corte n. 36867 del 6.9.2016. I presupposti per l'applicazione dell'illecito amministrativo anche alle pregresse violazioni. Aveva messo in atto pesanti atti di autoerotismo in corrispondenza del passaggio di alcune studentesse e questo gli era costato una condanna penale per atti osceni in luogo pubblico con la pena di mesi tre di…