un-sacerdote-cattolico-nello-stato-islamico-1

Cristiani perseguitati e dimenticati

Volentieri racconto le due intense giornate di impegno a Milano dell'associazione Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) Onlus, fondazione di Diritto Pontificio, che dal 1947 sostiene la Chiesa con migliaia di progetti umanitari e pastorali. La prima,Venerdì 13 Ottobre, presso il Palazzo Lombardia in Regione per presentare l'ultimo Rapporto, sulla Libertà religiosa nel mondo, dedicato…

battaglia Lepanto

Napoli ricorda la Battaglia di Lepanto

 Tra le più significative e memorabili battaglie della storia, quella di Lepanto (1571) ha segnato fortemente l’immaginario collettivo, prodotto una notevole quantità di opere d’arte e fatto emergere la figura di gloriosi personaggi, alcuni dei quali provenienti da Napoli.  Ad oggi molti napoletani hanno però dimenticato, per esempio, lo stretto legame di Lepanto con la…

come difendere 4

LA RECENSIONE. Come difendere la fede senza alzare la voce

Mercoledì scorso durante l'udienza generale, il Santo Padre Francesco nella sua catechesi, riferendosi alla festa di San Francesco e al mese di Ottobre dedicato alla Missione, ci ha invitati ad essere annunciatori di speranza e non di sventura. Tra i tanti compiti dei missionari è quello di poter rendere ragione della nostra fede, affrontando serenamente,…

briganti

Fra Briganti e Savoia: la prima emergenza dell’Italia Unita

L’ultimo appuntamento del cartellone degli incontri storico culturali al Parco della Grancia di Brindisi di Montagna è dedicato all’approfondimento delle questioni dell’Unità d’Italia e del brigantaggio, da un angolo visuale del tutto particolare, che è quello della  stampa dei principali paesi stranieri, in particolare, Inghilterra, Germania, Francia e Stati Uniti. L’appuntamento è per questo pomeriggio…

regno due sicilie

La nostra storia: la fine del Regno delle due Sicilie

di Massimo Calise Mi sembra fosse Flaiano a dire “ha una tale sfiducia nel futuro che fa i suoi progetti per il passato”. Affermazione quanto mai attuale. Infatti mi sembra questo l’atteggiamento di molte persone che trovando poco soddisfacente il presente, poco propensi ad impegnarsi per modificarlo, si rifugiano in un passato mitizzato alimentando favole…

rivolta 7 e mezzo

La rivolta del 7 e 1/2 a Palermo: quando Cadorna bombardò la città

Nel corso del settembre del 1866, nello scenario di un Sud non ancora domo alla nuova dominazione sabauda, per sette giorni e mezzo, a Palermo, si susseguirono sommosse che coinvolsero trasversalmente differenti ed opposti attori, delusi dalla nuova Unità. Borbonici, ex garibaldini, delusi, contadini, repubblicani e reduci dell'esercito duosiciliano, insorsero e formarono una giunta comunale. Secondo alcune fonti la caratteristica peculiare della…

il sangue dei terroni 2

La prima guerra mondiale e il sangue dei “terroni”

Dopo “Maledetta guerra”, Lorenzo Del Boca insiste nel raccontare la vera storia della“Grande guerra”, (1a guerra mondiale) definita da Papa Benedetto XV una inutile strage. L'anno scorso per la casa editrice Piemme, viene pubblicato, “Il Sangue dei Terroni”, in questo agile testo di 203 pagine e 6 pagine di note, l'autore cerca di sostenere poche…

CONSEGNA DVD

Un film per ricordare la storia di Salvatore Crisafulli

Ieri, a Termini Imerese, il regista Pietro Crisafulli ha consegnato ufficialmente il DVD del film “La voce negli occhi” all’onorevole Giorgia Meloni e all’onorevole Nello Musumeci. La pellicola narra la storia di Salvatore Crisafulli, fratello di Pietro. L’11 settembre 2003, all’età di 38 anni, Salvatore fu travolto, a Catania, da un furgone insieme al figlio,…

LA MEDEA DI PORTAMEDINA - da sx Rosaria De Cicco, Marianita Carfora

Al Maschio Angioino torna la Medea di Mastriani

Venerdì 8 settembre 2017, Maschio Angioino di Napoli La Medea di Portamedina di Francesco Mastriani In uno scenario suggestivo, la ruota dell’Annunziata, la ruota della vita, la ruota della sorte che gira, fatalmente si ferma in quello stesso giorno di 135 anni fa   Era il settembre dell’anno 1882, quando la casa editrice Gennaro Salvati…

Angelino Alfano

Alfano & soci dopo aver disprezzato il proprio elettorato non possono tornare all’ovile

Da qualche settimana si fa serrato il dibattito su chi deve essere il candidato presidenziale del centrodestra alle prossime elezioni siciliane. Dopo la rispettabilissima candidatura di Nello Musumeci, Forza Italia con Gianfranco Miccichè, propone Angelino Alfano, l'attuale ministro degli esteri del Governo Gentiloni. Giustamente la Lega e Fratelli d'Italia non ci stanno, avanzando giuste motivazioni…

briganti

Il nuovo Meridionalismo, recuperiamo la cultura storica del Sud

Sul nuovo numero della rivista Cristianità (n. 385, maggio-giugno 2017) è stata pubblicata la relazione finale in merito a un convegno tenutosi a Lecce nel mese di aprile scorso dal titolo: “Dov’è finito il Sud? Ricollocare il Mezzogiorno nell’Agenda politica”. Relatore è Alfredo Mantovano, magistrato e esponente di spicco di Alleanza Cattolica. Mantovano è stato…