wpid-arrestocarabinieri.jpg

Palermo, la truffa delle pietre preziose

I Carabinieri della Stazione di Bagheria (Palermo), con la collaborazione, nella fase esecutiva, dei militari della Stazione di Osio Sotto (Bergamo), hanno dato esecuzione all'ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa del Gip presso il Tribunale di Termini Imerese, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di 4 persone, che…

un-sacerdote-cattolico-nello-stato-islamico-1

Cristiani perseguitati e dimenticati

Volentieri racconto le due intense giornate di impegno a Milano dell'associazione Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) Onlus, fondazione di Diritto Pontificio, che dal 1947 sostiene la Chiesa con migliaia di progetti umanitari e pastorali. La prima,Venerdì 13 Ottobre, presso il Palazzo Lombardia in Regione per presentare l'ultimo Rapporto, sulla Libertà religiosa nel mondo, dedicato…

wpid-renzi.jpg

Che cosa c’è dietro lo strappo di Renzi con Bankitalia

Gli uomini passano, le istituzioni restano. C’è chi sussurra che ora, dopo l’attacco di Renzi, Visco sia addirittura più forte e che abbia la riconferma in tasca, se non altro perché è diventato l’alfiere dell’autonomia dell’istituto. Dal bunker di via Nazionale l’unica notizia che trapela è una smentita: il governatore non ha mai pensato di…

imprese2

GIORGIO LA MALFA: Sud, ora tocca alle imprese

“Da molti anni l'attenzione al problema del Mezzogiorno come grande questione nazionale è venuta meno. E le conseguenze economiche e sociali non hanno tardato a farsi sentire. Il divario fra il Nord e il Sud che fino agli anni '70 si era andato riducendo ha ripreso ad allargarsi e con esso si sono accentuate tutte…

aborto clandestino

Aborti clandestini, le telefonate choc delle giovani donne

Era sotto indagine gia' dal mese di settembre, il cittadino nigeriano arrestato con l'accusa di praticare aborti clandestini nel casertano. Nelle intercettazioni dei carabinieri della Compagnia di Mondragone emergono le aberranti pratiche eseguite da Friday. L'uomo effettuava le sue "consulenze" anche per telefono, come se stesse consigliando una medicina. "E' uscito, manca poco all'uscita, posso…

54494cdb-71a3-4a26-ab90-63b7953d7ccf

Maddaloni, task force contro “sacchetto selvaggio”

Una riorganizzazione del servizio e una task force per fronteggiare il fenomeno degli sversamenti illegali. Questa mattina sono iniziati i controlli congiunti con personale dell’azienda Buttol Srl e del Comune di Maddaloni, il tutto coordinato dall’ufficio Ambiente e dal dirigente architetto Pellegrino, per segnalare i punti critici della città dove i cittadini depositano rifiuti non…

Museo di Napoli Gaetano Bonelli

La “Stanza delle meraviglie” di Napoli, nasce un nuovo museo

Taglio del nastro giovedì 12 ottobre, alle 18, presso la Fondazione “Casa dello Scugnizzo” (Piazzetta San Gennaro a Materdei, 3), della Wunderkammer Bonelli, la “Stanza delle Meraviglie”  che custodisce le oltre diecimila testimonianze della storia della città di Napoli raccolte da Gaetano Bonelli, giornalista e cultore di storia Patria. All’inaugurazione, è prevista la partecipazione, tra gli…

tribunali giudici

IL CORSIVO. “La toga non è un abito di scena”

"La toga non è un abito di scena" ha detto ai giovani magistrati in tirocinio il presidente della Repubblica. Ha perfettamente ragione e il monito va indirizzato anche ai mass media che, sempre più di frequente, esaltano fin troppo singole figure della magistratura, nelle loro specifiche funzioni. Per esemplificare, un tempo, anche sugli organi d'informazione,…

Via Krupp

Blitz a Capri per “liberare” via Krupp

Blitz questa mattina ai Giardini di Augusto ed a Via Krupp da parte del Comitato “Via Krupp libera, Via Krupp pubblica” insieme ai componenti del comitato che sta anche raccogliendo le firme per indire il Referendum sul destino della storica strada anche l’Eurodeputato Andrea Cozzolino. La querelle è iniziata dopo che il Comune ha preso in…

Carabinieri

Tragedia a Enna, uccide il padre e poi tenta il suicidio

Tragedia nel centro di Barrafranca (Enna). Secondo una prima ricostruzione Giuseppe Spataro avrebbe sparato almeno due colpi contro il padre al torace. Poi, probabilmente con lo stesso fucile, ha cercato di suicidarsi altri due colpi alla mandibola. I primi ad intervenire oltre alla signora Spataro sotto shock sono stati alcuni vicini ai parenti hanno anche cercato…

battaglia Lepanto

Napoli ricorda la Battaglia di Lepanto

 Tra le più significative e memorabili battaglie della storia, quella di Lepanto (1571) ha segnato fortemente l’immaginario collettivo, prodotto una notevole quantità di opere d’arte e fatto emergere la figura di gloriosi personaggi, alcuni dei quali provenienti da Napoli.  Ad oggi molti napoletani hanno però dimenticato, per esempio, lo stretto legame di Lepanto con la…

come difendere 4

LA RECENSIONE. Come difendere la fede senza alzare la voce

Mercoledì scorso durante l'udienza generale, il Santo Padre Francesco nella sua catechesi, riferendosi alla festa di San Francesco e al mese di Ottobre dedicato alla Missione, ci ha invitati ad essere annunciatori di speranza e non di sventura. Tra i tanti compiti dei missionari è quello di poter rendere ragione della nostra fede, affrontando serenamente,…

Ilva Taranto

Ilva di Taranto, scioperi no stop contro gli esuberi

Gli scioperi si ripetono all'Ilva di Taranto e negli altri stabilimenti del gruppo siderurgico, ora in amministrazione straordinaria ma in procinto di passare alla nuova societa' Am Investco Italy, formata da Arcelor Mittal e Marcegaglia. Ci saranno 24 ore di sciopero lunedi' prossimo, in concomitanza con l'avvio della trattativa sull'occupazione al Mise, ma scioperi ci…