01172018Headline:

Nocera, parte l’operazione bonifica di Vasca Cicalesi: stanziati 5 milioni

“Ha preso il via questa mattina, con la pubblicazione sulla Gazzetta europea, la gara per la pulizia di vasca Cicalesi nel comune di Nocera Inferiore”. Lo comunica l’Assessore alla Protezione civile, Edoardo Cosenza che spiega: “L’intervento consentirà, grazie allo stanziamento di oltre 5 milioni e 300mila euro di fondi che ho ottenuto in qualità di commissario straordinario per il dissesto idrogeologico in provincia di Salerno, di rimuovere oltre 32mila metri cubi di materiale che si era depositato nella vasca dal 2000 ad oggi”.
“Poniamo così fine – ha aggiunto Cosenza – all’incuria dei passati decenni: la vasca, che rappresenta un fondamentale strumento di mitigazione del rischio esondazioni nel comune di Nocera Inferiore e delle città a valle (San Marzano, Scafati, Angri) non ha mai subito opere di manutenzione straordinaria.  L’intervento, progettato e coordinato dalla Arcadis (l’Agenzia regionale per la difesa del suolo) è propedeutico al Grande progetto Sarno, che consentirà un’azione complessiva di difesa dell’intero bacino del Sarno dal rischio idraulico.
Dimostriamo così – ha proseguito l’assessore Cosenza – che la Giunta Caldoro mantiene gli impegni connessi alla manutenzione ai fini della sicurezza dei cittadini, nella consapevolezza che le vasche di espansione sono l’unico strumento possibile in un territorio ad elevata urbanizzazione per evitare le pericolose esondazioni del fiume e dei canali affluenti. Se ben tenuti, tali impianti risultano ambientalmente compatibili con il territorio. Con vasca Cicalesi e tutte le opere messe in campo nei prossimi anni avremo un fiume pulito e sicuro”.

What Next?

Recent Articles