12142017Headline:

L’imprenditore napoletano Dario Scalella è il nuovo Console Onorario della Repubblica di Corea a Napoli.

Classe 1962, geologo, Scalella ha ricevuto la nomina, con competenza sulla circoscrizione territoriale della Regione Campania, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con l’obiettivo di incrementare le relazioni economiche e promuovere gli scambi turistici, culturali, commerciali e in genere imprenditoriali tra la Campania e la Corea.

A testimoniare la volontà di creare un legame strutturale tra il capoluogo partenopeo e il Paese asiatico, il 7 giugno prossimo, nell’ambito della “Settimana della cultura coreana a Napoli”, in programma al Maschio Angioino a partire dal 5 giugno, verrà inaugurato il Consolato Onorario presso la sede dell’Istituto “Denza”. Alla cerimonia d’apertura, che si terrà in forma privata, prenderà parte l’Ambasciatore della Repubblica di Corea in Italia Choi Jong -hyun.

“È un onore aver ricevuto questa onorificenza – sottolinea il neo Console Onorario Dario Scalella – che mi porterà a rappresentare, in tutti i suoi aspetti, i valori e le tradizioni di una delle culture più influenti dell’Estremo Oriente. Questa nomina consentirà di intensificare e approfondire le relazioni tra la Campania e la Repubblica di Corea. Oggi, in particolare, le grandi città svolgono un ruolo importante nella diplomazia delle politiche internazionali e gli uffici consolari onorari rappresentano un punto di riferimento indiscutibile, non solo per garantire assistenza ai cittadini stranieri, ma anche per sviluppare amicizia e cooperazione fra realtà diverse. Per questo motivo, la costituzione di un consolato della Corea qui a Napoli riveste un significato fortemente simbolico nelle future relazioni fra i due Paesi.”

Dario Scalella è Presidente e Amministratore di K4A SpA (Costruzioni Aereonautiche) nonché Presidente e Amministratore delegato di Chain Scarl (Campania Helicopter and Airplane Industry Network), consorzio con 30 aziende aderenti e circa 1.500 addetti. È Amministratore e Socio Unico della Dareco Surl, società che si occupa di temporary management, formazione e consulenza. È membro del Board della Jiangxi Deli Helicopter Industrial Co., Ltd  Joint Venture (JV) in Jingdezhen, Jiangxi, People’s Republic of China, costituita nel 2014 tra K4A SpA e Jiangxi Changxing Aviation Equipment Corporation.

Precedentemente ha ricoperto numerosi incarichi presso società pubbliche e private di dimensioni rilevanti in qualità di manager. Come imprenditore ha effettuato investimenti nel campo dei servizi e della produzione.

Trascorre il tempo libero tra Taekwondo (disciplina in cui ha vinto anche per l’Italia la prima medaglia in un campionato del mondo nel 1982 in Ecuador), massaggio terapeutico tradizionale orientale e musica classica e leggera.

What Next?

Recent Articles