12142017Headline:

Le prime pagine dei quotidiani. Le trattative di Renzi, la rivolta di Kiev, il ritorno della Champions

La maggior parte dei giornali di oggi apre sulle trattative per la formazione del nuovo governo, che sembra più vicino dopo l’incontro di ieri fra il presidente incaricato Renzi e il leader di NCD Alfano, e sull’incontro di oggi fra i partiti che dovrebbero formare la maggioranza per definire il programma di governo, ma sulle prime pagine viene dedicato ampio spazio anche ai violenti scontri a Kiev fra manifestanti e polizia, alla manifestazione di ieri di artigiani e commercianti, e all’apertura del festival di Sanremo, con il comizio di Beppe Grillo e la protesta di due disoccupati. I quotidiani sportivi presentano la partita di stasera fra il Milan e l’Atletico Madrid per gli ottavi di Champions League.

[flagallery gid=14]

 

CORRIERE DELLA SERA – Editoriale di Danilo Taino: Ora è rottura con New Delhi. In alto: La ricchezza è un bene se aiuta gli altri. Al centro il titolo principale: Battaglia e sangue a Kiev. Di spalla: Grillo show e imprevisti (ma Sanremo non incanta). Ancora al centro l’intervista a Dario Nardella: “Noi barbari contro i poteri E il Pd adesso cambi nome”. In taglio basso: I Piccoli in piazza: non ce la facciamo più. In un richiamo: Berlusconi e Veronica divorziano È lite sui soldi.

LA REPUBBLICA – In apertura: Alfano, tre condizioni a Renzi. A sinistra il retroscena: Draghi vorrebbe il bis di Saccomanni. Sotto l’apertura: La marcia dei 60mila “Le tasse ci uccidono”. Al centro: Giorno di sangue a Kiev. “Occidente, ferma il massacro”. Di spalla: La rivoluzione di Francesco contro i mandarini del Vaticano. In taglio basso: La politica? Si fa a Sanremo. In un richiamo: Ancora un rinvio per il processo l’Italia protesta con l’India.

LA STAMPA – In apertura: Renzi alla trattativa finale Il governo entro venerdì. Editoriale di Roberto Toscano: Italia e India, la tempesta perfetta. Sopra l’apertura: L’Ucraina in fiamme Scontri e cariche nelle piazze: 14 morti. Di spalla: Vietate le mail di lavoro fuori orario. Sotto l’apertura le interviste: Mandelson: Matteo si prepari alla lotta e Murgia: dalle donne tanto livore e bugie. Al centro con foto: Il Festival parte fra disguidi e proteste. In taglio basso il Buongiorno di Massimo Gramellini: Sanremo beauty.

IL GIORNALE – In apertura: Renzi mette in riga Alfano. Sopra l’apertura: La marcia dei 60mila: il partito che non c’è. A sinistra: Non provate a toccare le rendite e di Vittorio Feltri: E scordatevi pure la tassa sui patrimoni. Al centro con foto: Marò, indiani cialtroni. Ora basta. In taglio basso il Cucù di Marcello Veneziani: Meglio russi che morti.

IL MESSAGGERO – In apertura: Renzi: voglio una squadra mia. Editoriale di Stefano Cappellini: L’occasione per tornare al primato della politica. Sotto l’apertura in due riquadri: Un alieno a Montecitorio: “Dove si passa”? e Silvio e Veronica divorziano: niente intesa sui soldi. Al centro con foto: Torna l’inferno in Ucraina venti morti sulle barricate. Sempre al centro: Roma, l’ira delle piccole imprese “Disperati e soffocati dalle tasse”. In taglio basso: Chiusi pure i distinti quella strana norma che punisce la Roma.

IL SOLE 24ORE – In apertura: Spread BTp-Bund sotto 190. A sinistra: Volti nuovi nella corsa delle Borse e Diamo alla Fed le colpe che si merita. Di spalla: Renzi: governo in settimana Paletti di Alfano, no di Sel. In un richiamo: AAA ministro cercasi. Al centro l’inchiesta: Quei 183 lacci dell’Eba sulle banche italiane. In taglio basso: Sulle passerelle sfilano 15 miliardi.

IL TEMPO – In apertura: India, vergogna senza fine Via il nostro ambasciatore. Editoriale firmato dai giornalisti de Il Tempo: Caro Matteo, parla il Paese te lo chiede. Al centro con foto: Il Festival di Beppe Le canta a Renzi e le suona alla Rai.

IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: Grillo e i licenziati È il festival della protesta. Di spalla: Incoerenzi di Marco Travaglio. Al centro: Oggi il leader del M5S incontra Renzi Il Colle chiede cinque ministri. MF – In apertura: Un altro norvegese per Saipem.

 

What Next?

Recent Articles