01182018Headline:

LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI. La guerra fra Renzi e Letta. Sorrentino alla conquista dell’Oscar. Svolta europea: l’Italia più ricca per decreto

Quasi tutti i giornali di oggi dedicano l’apertura alla tensione fra il segretario del PD Renzi e il Presidente del Consiglio Letta, dopo che il primo ieri nella direzione del partito ha chiesto una svolta nell’attività del governo, denunciando che finora ha vissuto “dieci mesi di fallimenti”. Le parole usate per descrivere la situazione tra i due sono “duello”, “scontro”, tensione”, “guerra fredda”. Il Giornale invece annuncia per concluso un accordo fra Renzi e Berlusconi per la modifica della legge elettorale.


CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Tensione alta tra Renzi e Letta”. Editoriale di Massimo Franco: “Ma così non si va da nessuna parte”. Al centro con foto: “L’amara Bellezza di Roma va in America”. Accanto: “L’arsenale dalla Siria, proteste in Calabria. Bonino: ingiustificate”. In basso: “Il digitale bloccato per le leggi regionali”.


LA REPUBBLICA – In apertura: “Renzi- Letta, duello senza fine”. L’analisi di Curzio Maltese: “La voglia d’inciucio dei proporzionalisti”. Al centro: “Armi chimiche dalla Siria, rivolta a Gioia Tauro”. In basso: “Le ragazze di Bologna a caccia del palpeggiatore” Accanto: “Servillo: io, Sorrentino e la nostra corsa all’Oscar”. Di spalla: “L’Egitto del nuovo rais prigioniero del passato”.

LA STAMPA – In apertura: “Renzi, attacco al governo”. Editoriale di Federico Geremicca: “Tra i due leoni una sfida incandescente”. Al centro con foto: “Le armi chimiche siriane a Gioia Tauro”. Di spalla: “Michela Murgia, una terza via per la Sardegna”. In alto: “Canone tv, sfida tra Rai e Sky”. Accanto: “Gaza, l’allarme Onu ‘Rischia di esplodere’”.
IL GIORNALE – In apertura: “Accordo Renzi-Berlusconi”. Editoriale di Alessandro Sallusti: “Renzizzare Forza Italia?”. Al centro con foto: “Gli orsetti aprono gli occhi allo zoo”. In basso: “Diventeremo più ricchi per decreto”. Di spalla: “Israele vuole vietare la parola ‘nazista’”.


IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Stretta Ue sui gas serra, l’allarme dell’industria”. Editoriale di Gianni Toniolo: “Ora gli Usa possono ritornare locomotiva”. E di Robert j.Shiller: “Ma l’epopea delle ‘bolle’ non è ancora alle spalle”. In basso: “A Gioia Tauro le armi chimiche”. “Di spalla: “Renzi sferza il Governo: mesi di fallimenti. Letta: giudizio diverso”.
IL MESSAGGERO – In apertura: “Renzi-Letta, scontro sul governo”. Editoriale di Giovanni Sabbatucci: “Una trattativa sulle regole senza temere l’avversario”. Al centro con foto: “ La Grande bellezza agli Oscar, così l’Italia torna a Hollywood”. Accanto: “Rifiuti, il patto dei politici ‘Leggi ad hoc per Cerroni’”. In basso: “Medicine introvabili: ‘Mercato parallelo per quelle salvavita’”.

IL TEMPO – In apertura: “L’Europa si muove sui marò. Lo sfregio di Miss India a Bari”. Editoriale di Chicco Testa: “Cerroni, l’ipocrisia e la politica assente”. Al centro con foto: “Sulle rive del Tevere la vita infernale dei dannati di Roma”.

IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: “Renzi e B. ecco l’accordo. Guerra di missili con Letta” . Sotto: “De Girolamo vuota il sacco. La registrazione anti-Pd: dal suo avvocato al Tg5”. Sotto: “Oltre le mutande mazze da golf”. Di spalla di Marco Travaglio: “La resurrezione di Lazzaro”.

What Next?

Recent Articles