LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI. Immigrati, l’ira dell’Ue contro la Svizzera. Il retroscena: già nell’estate 2011 Napolitano sondò Monti come premier. Sochi, prime medaglie per gli italiani

Le aperture dei giornali di oggi sono dedicate a due notizie: il risultato del referendum sull’immigrazione in Svizzera, con l’introduzione di quote annuali per gli stranieri, che provoca l’irritazione dell’Unione Europea pronta a rivedere i trattati sulla libera circolazione con la Svizzera, e il destino del governo Letta, con il segretario del PD Renzi che sembra allontanare l’ipotesi di un nuovo governo guidato da lui. I quotidiani sportivi titolano sulle prime medaglie italiane alle Olimpiadi di Sochi e sui pareggi di Juventus e Roma in campionato.

CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “La Svizzera chiude agli immigrati”. Editoriale di Sergio Romano: “I confini del realismo”. Al centro con foto: “Zoeggeler campione infinito”. Accanto: “Ora Alfano avverte Letta: svolta vera o non ci stiamo”. Di spalla: “Già nell’estate 2011 Napolitano sondò Monti come premier”. In basso: “Mappe e cimici, i segreti di un blitz”.

LA REPUBBLICA – In apertura: “Alfano: no al governicchio”. A sinistra: “La Svizzera si spacca e chiude agli immigrati. L’ira dell’Europa”. Al centro con foto: “La sesta medaglia di Zoeggeler: come lui nessuno mai”. Di spalla: “Effetto Volterra, nella città che resiste all’Italia che frana”. In basso: “Cutrì, l’evasione sgangherata di un bandito piccolo piccolo”.

LA STAMPA – In apertura: “Svizzera-Ue, crisi sugli immigrati”. Editoriale di Giovanna Zincone: “Le paure che muovono l’Europa”. Al centro con foto: “Per una manciata di centesimi” e accanto “Sei medaglie in sei Olimpiadi”. In alto: “La frenata di Renzi: “Al governo senza voto? Ma chi ce lo fa fare…”. Accanto: intervista a D’Attorre: “Cambiamo Saccomanni”.

IL GIORNALE – In apertura: “Bomba Svizzera sull’euro”di Alessandro Sallusti. Al centro con foto: “Tutti i golpe bianchi di Napolitano”. In basso: “Se lo Stato stanga chi chiede giustizia”. Di spalla: “Le foibe? In Italia vince solo l’oblio”.

ILSOLE24ORE – In apertura: “Professionisti a caccia di crediti”. Editoriale di Maria Carla De Cesari: “Una riforma lasciata a se stessa”. Al centro: “La Pa investe 100 miliardi in meno”. In basso: “Il lavoro dei giovani? In proprio e da soli”. Di spalla: “L’investimento viaggia su Internet”.

IL MESSAGGERO – In apertura: “Governo, avanza l’ipotesi Renzi”. Editoriale di Romano Prodi: “Senza legge elettorale niente ripresa economica”. Al centro con foto: “La Roma attacca e non sfonda, il muro Lazio vale il pareggio”. Accanto: “La Svizzera chiude agli immigrati. L’Ira della Ue: ‘Trattati a rischio’”. In alto: “Storico bronzo per Zoeggeler. Innerhofer, discesa d’argento”. Accanto: “E’ finita la fuga di Cutrì arrestato nel suo covo”.

IL TEMPO – In apertura: “Siamo tutti terroristi”. Editoriale di Gian Marco Chiocci: “Loro innocenti la Bonino no”. Al centro con foto: “Derby pari, la Lazio ride la Roma fa mea culpa”. Di spalla: “Colle, Italicum e Pd, ora Letta si gioca tutto”.

IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: “Flotta del fisco salite a bordo”. In alto: “Napolitano, l’impeachment prima del derby Letta-Renzi”. Accanto: “La Svizzera ci vuole cacciare e l’India ci processa”. In basso: “Istria e Dalmazia, l’Italia dimentica gli italiani”. Di spalla di Marco Travaglio: “Ma mi faccia il piacere”



What Next?

Recent Articles