01222018Headline:

LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI. Grillini all’attacco, rissa in Aula. Renzi-Berlusconi, ecco la riforma: fuori i partiti sotto il 4,5%. Niente Imu, cambia il catasto

Le notizie che si dividono l’apertura sui giornali di oggi sono due: l’approvazione della Camera sul decreto IMU-Bankitalia, arrivata grazie all’utilizzo per la prima volta della norma “taglia dibattito” per superare l’ostruzionismo del Movimento 5 Stelle, e la decisione della FIAT di cambiare il nome del gruppo in FCA e di spostare la sede legale in Olanda, sulla quale la Stampa intervista John Elkann. Repubblica si occupa invece dell’accordo che sembra raggiunto fra i partiti maggiori per l’approvazione della nuova legge elettorale, che dovrebbe cominciare il suo iter parlamentare da oggi.

CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Grillini all’attacco, rissa in Aula”. Editoriale di Daniele Manca: “La nebulosa delle nomine”. Al centro con foto: “Il pappagallo verde sulla Papamobile”. Accanto: “È nata Fiat-Chrylser, sede legale in Olanda”. In basso: “Lettera di Amanda alla famiglia di Mez”.

LA REPUBBLICA – In apertura: “Renzi- Berlusconi, ecco la riforma”. Editoriale di Massimo Giannini: “Cambiare è possibile”. Al centro con foto: “Schiaffi e insulti, il Far West in aula”. Di spalla: “Fiat, nuova sede in Olanda e pagherà le tasse in Inghilterra”. In basso: “John, il pizzaiolo made in Italy che rivoluziona le paghe d’America”.
LA STAMPA – In apertura: “Auto, ora un futuro più solido” Al centro con foto: “Fuori i partiti sotto il 4,5 per cento”. Accanto: “S’allarga il contagio nei Paesi emergenti”. In alto: “Electrolux, il no di Zanonato”. A seguire: “Fermate Uber, tassisti in rivolta”.
IL GIORNALE – In apertura: “Fiat lascia l’Italia”. Sottotitolo: “Berlusconi incassa: l’intesa con Renzi c’è”. Di spalla: “Se la vera ‘boiata’ è il reato di vilipendio”. Di Vittorio Feltri. Al centro con foto: “Cazzotti ai grillini in Parlamento”.
IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Fiat-Chrysler, parte la sfida”. Doppio editoriale di Alberto Orioli: “Quel cuneo su auto e lavatrici”. E di Luigi Zingales: “Il problema è che cosa qui non va”. Di spalla: “Intesa Renzi-Berlusconi: via libera all’Italicum”. Sotto: “Scatta la tagliola, ok su Imu-Bankitalia”. In basso: “La Fed taglia altri 10 miliardi al piano di aiuti alle banche”.
IL MESSAGGERO – In apertura: “Niente Imu, cambia il catasto”. Editoriale di Oscar Giannino: “Electrolux e Lingotto tagliare per ripartire”. Al centro con foto: “Fiat-Chrysler: parte il trasloco sede in Olanda, tasse a Londra”. Accanto: “Legge elettorale, ecco l’accordo. Ora il rischio è il voto segreto”. In basso: “Roma, l’autista racconta la corsa osé”.
IL TEMPO – In apertura: “Pugni, insulti e denunce. La Camera dei lord”. Al centro con foto: “Riportiamo a casa i marò”. Editoriale di Gian Marco Chiocci: “Da Gandhi ai cazzotti”. In alto: “La Fiat rinasce con la guida a destra”.
IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: “Impeachment M5S a Re Giorgio. Rivolta sul regalo alle banche”. In basso: “La Fiat in fuga fiscale, il palazzo tace o acconsente”. Di spalla di Marco Travaglio: “Roba da Chiodi”.

What Next?

Recent Articles