01182018Headline:

IN PRIMA PAGINA. L’"Italicum" di Renzi, la morte di Abbado, e le minacce di Riina al pm Di Matteo

La direzione del PD, durante la quale il segretario del partito Renzi ha ottenuto l’approvazione per il suo progetto di nuova legge elettorale e per le riforme del Senato e delle regioni, è in apertura su tutti i quotidiani di oggi. Tutti i giornali danno grande spazio poi al ricordo di Claudio Abbado, morto ieri a Bologna a 80 anni. I quotidiani sportivi titolano sulla trattativa fra Juventus e Inter per lo scambio di Guarin e Vucinic, per ora bloccata dopo le proteste dei tifosi dell’Inter.



IL CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “premio e doppio turno, sì del Pd a Renzi”. Editoriale di Michele Ainis: “Bene, con due dubbi”. Taglio alto, fotonotizia: “Musica e sogni di un Maestro”. Al centro: “Invito all’Iran per la Siria. Usa irritati, l’Onu lo ritira”. In basso in u box: “Così Totò Riina minaccia il pm Di Matteo e ride su Capaci”.
LA REPUBBLICA – In apertura: “Renzi blinda la legge elettorale”. Di spalla, fotonotizia: “Addio a Claudio Abbado il Maestro del coraggio”. Al centro: “La condanna dal carcere di Totò Riina ‘Il pm Di Matteo morirà come un tonno’”. Sempre al centro in un box: “Ira degli Usa sull’Onu salta l’invito a Teheran ai colloqui per la Siria”. In basso in un box: “Cimice in Regione nascosta nella poltrona per spiare Zingaretti”.
LA STAMPA – In apertura: “Legge elettorale, via libera del Pd”. Tagli alto: “L’industria italiana torna a crescere: merito dell’export”. “L’Onu invita l’Iran, poi fa marcia indietro”. Al centro, fotonotizia: “Abbado, addio al signore della musica”. In un box: “Riina in carcere: Di Matteo farà la fine del tonno”.
IL GIORNALE – In apertura: “I voti  battono i veti”. Il commento di Vittorio Feltri: “I soliti moralisti che remano contro le riforme”. Al centro, fotonotizia: “Addio al Maestro dalla bacchetta rossa”. Sempre al centro in un box: “Così l’India si prepara a impiccare i marò”.  In basso il cucù di Marcello Veneziani:” Salvate pure i nani, ma disarmateli”.
IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Dalla Ue 100 miliardi per rilanciare l’industria”. Editoriale di Alberto Quadrio Curzio: “Se anche il Pil scopre quanto vale l’innovazione”. Di spalla: “Renzi vara ‘L’Italicum’ con ballottaggio, lite nel Pd”. Al centro: “La Peugeot ‘cinese’ crolla in Borsa”. In un box: “Riina minaccia il pm Di Matteo: ‘Deve fare la fine del tonno’”. In basso: “Abbado, l’artista-demiurgo diventato senatore”.
IL MESSAGGERO – In apertura: “Legge elettorale, sì a Renzi”. L’analisi di Piero Alberto Capotosti: “Le incognite della riforma alla prova delle Camere”. Al centro, fotonotizia: “Abbado, il gigante del podio che trascinava anche i giovani”. Sempre al centro: “Debiti Pa, primi rimborsi restituiti venti miliardi”. In un box: “Riina: ‘La fine del tonno per Di Matteo’. Veleni sulla deposizione di Napolitano”. In basso: “Nasconde al fisco 2 miliardi nei guai l’erede Armellini”.
IL TEMPO – In apertura: “Alla carica per i marò. Arrivano i nostri”. L’intervento di Fabrizio Cicchitto: “Il viaggio bipartisan per riportali a casa”. Di spalla: “Il Cav promuove Renzi. La Sinistra lo rimanda”. Al centro, fotonotizia: “Chi spia il governatore Zingaretti?”. Sempre al centro in un box: “Marino cancella le Foibe. Vergogna”. In basso: “Garcia ci crede: ‘Battiamo la Juve’”.
IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: “Renzi: ‘Prendere o lasciare’ Cuperlo si alza e se ne va”. Taglio alto: “Totò Riina: ‘Napolitano non deve testimoniare’”. Il commento di Marco Travaglio: “Il Pregiudicatum”. Al centro: “B. indagato un’altra volta. E il 10 aprile sarà detenuto”. In basso: “I giorni neri di Zingaretti: cimici, rifiuti e la guerra con Caltagirone”. Sempre in basso: “Addio ad Abbado, il rivoluzionario della grande musica”.

What Next?

Recent Articles