01182018Headline:

IL SUD IN PRIMA PAGINA. Rifiuti, un piano per uccidere il Pm. Mafia, pizzo e violenze: 8 arresti a Palermo. Puglia, da gennaio l’ecotassa

La protesta dei “forconi” è la notizia di apertura su quasi tutti i giornali di oggi: oltre ai blocchi stradali e alle proteste i quotidiani titolano anche sulle parole di Beppe Grillo, che ha invitato la polizia a non proteggere più i politici e a unirsi alla protesta, e sull’incontro fra Berlusconi e una delegazione di manifestanti. L’altra notizia presente su tutte le prime pagine, a cui dedica l’apertura il Manifesto, è la cerimonia allo stadio di Soweto per rendere omaggio a Nelson Mandela con la presenza dei più importanti leader mondiali, durante la quale il Presidente degli Stati Uniti Obama ha stretto la mano a Raul Castro. I quotidiani sportivi aprono con le partite di oggi di Champions League: oltre a quelle previste di Milan e Napoli si giocherà il recupero di Galatasaray-Juventus, sospesa ieri per la neve a Istanbul.


Rassegna Stampa e prime pagine del Sud

CORRIERE DELLA SERA – In alto a sinistra: “‘Difenderemo le città’. L’altolà del governo”. A destra: “L’addio a Mandela Obama a sorpresa dà la mano a Castro”. Editoriale di Dario Di Vico: “Il disagio c’è chi lo sfrutta pure”. Al centro: “Napolitano: il voto non è vicino”. In un riquadro: “Caro Matteo ora fai i conti con la realtà”. Sotto: “Export e produzione primi spiragli di ripresa”. In basso: “Un blindato da guerra per il pm antimafia”.
LA REPUBBLICA – In apertura: “Grillo ai poliziotti: ribellatevi”. Sotto: “Quella strana alleanza tra il comico e il Cavaliere”. In un riquadro: “Boldrini attacca ‘La gente è stanca servono risposte non parole d’odio’”. In alto a sinistra: “Renzi: ‘Niente Europee per D’Alema e Bindi basta con i giochini’”. Al centro: “L’ultimo miracolo di Mandela, storica stretta di mano tra Obama e Castro”. In basso: “Le vite sospese degli scomparsi d’Italia”.

LA STAMPA – In alto: “Napolitano, via libera alla riforma del Senato Oggi la fiducia a Letta”. In apertura: “Forconi, la protesta fa paura”. Editoriale di Michele Brambilla: “In piazza ci sono i figli della crisi”. Al centro, fotonotizia: “Obama-Castro, disgelo nel nome di Mandela”. Di spalla: “Un bambino italiano si 10 sta vivendo in povertà”. In basso: “Serrande e libertà”.
IL GIORNALE – In alto a sinistra: “Oggi la fiducia Via libera di Renzi alle tasse occulte”. In apertura: “Più forconi per tutti”. Sotto: “Così il governo copre i buchi dell’impero di De Benedetti”. Editoriale di Salvatore Reamontano: “Se il Colle rottama il voto”. Al centro: “Ci risiamo, lo Stato non paga i debiti”. In basso: “Chi di gogna colpisce di gogna perisce”.
IL SOLE 24 ORE – In apertura, intervista a Squinzi: “Le aziende non sono il bancomat dello Stato”. Editoriale di Donato Masciandaro: “I tre scogli da superare per l’Unione bancaria”. Al centro: “Trading vietato alle banche Usa”. In basso: “Quei semafori alimentari anti-made in Italy”.

IL MESSAGGERO – In apertura: “Forconi, l’altolà del Viminale”. Editoriale di Alessandro Campi: “I populisti in azione e le risposte mai date”. Al centro: “Storica stretta di mano tra Obama e Castro”. Accanto: “Alitalia, trattativa su 1900 esuberi e tagli agli stipendi”. In basso: “Immigrati, crollo s sorpresa dei permessi di soggiorno”.
IL TEMPO – In apertura: “Babbo Marino porta un sacco di tasse”. Editoriale di Filippo Caleri: “Lettera di Natale all’amico Ignazio”.  Al centro, fotonotizia: “Il sindaco indagato tra il bue e l’asinello”. In basso: “Majorana, carabinieri in Argentina”.
IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: “Assalti a negozi e aziende anche B. con i forconi”. Di spalla, Marco Travaglio: “Il Merlo martire”. Al centro: “Il piano Renzi: voto a primavera Il suo economista: ìTorni l’Imu’”.

What Next?

Recent Articles