IL SUD IN PRIMA PAGINA. Napolitano: Agire sulla Terra dei Fuochi ma basta catastrofismi sul Sud. La scommessa di Vendola: altri 50 milioni sul lavoro. I seicento burocrati d’oro in Sicilia

I giornali più importanti oggi aprono tutti con la notizia della morte di Nelson Mandela, ma molti titolano ancora sulla bocciatura del Porcellum da parte della Corte Costituzionale, sulle ipotesi di una nuova legge elettorale, e sulle polemiche sulla legittimità del Parlamento eletto con una legge dichiarata parzialmente incostituzionale. I quotidiani sportivi si occupano del sorteggio dei gironi per la fase finale dei mondiali di calcio in Brasile, in programma oggi pomeriggio a Rio de Janeiro.

La rassegna stampa delle prime pagine dei giornali del Sud


CORRIERE DELLA SERA – In apertura: Mandela eroe della pace coraggiosa. Editoriale di Antonio Polito: Il disimpegno è illegittimo. Al centro: Una spinta per il modello tedesco. In un richiamo: Il festival delle promesse dei mister preferenza. In taglio basso: “Scuola per baby calciatori: via i papà”. In due richiami: Dal latte lituano alla verdura cinese La babele del made in Italy e Il Papa istituisce un’unità speciale di dodici esperti contro i pedofili. 

LA REPUBBLICA – In apertura con foto: Addio Mandela, eroe d’Africa. A sinistra: L’altolà di Napolitano “Via il proporzionale” Scontro Camera-Senato. Povera democrazia di Massimo Giannini. Le ragioni della corte di Stefano Rodotà. In taglio basso Così gli Usa hanno spiato l’Italia.


LA STAMPA – In apertura con foto di Mandela: Addio. Al centro: “Il Parlamento è legittimo”. In un richiamo: Papa Francesco, in arrivo una task-force contri i pedofili. In taglio basso il Buongiorno di Massimo Gramellini: Spettatori paganti. 

IL GIORNALE – In apertura: Dalla farsa al caos. Al centro con foto: Addio Mandela, “santo” d’Africa. Di spalla: Seggio fisso addio È dura tornare ai vecchi comizi e Pranzo in treno: derby al ribasso pubblico-privato di Vittorio Feltri. In taglio basso il Cucù di Marcello Veneziani: Basta, è l’ora dell’alternativa al sistema.  

IL SOLE 24 ORE – In apertura: Draghi: priorità all’economia reale. Di spalla: Napolitano: le Camere sono legittime, adesso superare il proporzionale. Sotto il Punto di Stefano Folli: Renzi deve reinventarsi. Al centro: Tagli di spesa al cuneo: arriva l’emendamento. Sotto : Made in Italy il 72% degli ingredienti. 




IL MESSAGGERO – In apertura: “Legge elettorale, così si cambia”. Editoriale di Giuliano da Empoli: Un ventennio perduto attorno a liti di condominio. Sotto l’apertura il un riquadro: A rischio decadenza 150 deputati lo tsunami travolge gli onorevoli. Al centro con foto: Morto Mandela, vinse l’apartheid. Sempre al centro: Pensioni d’oro, tagli ai vitalizi dei parlamentari. In taglio basso: “Laziali banditi”, Varsavia accusa Scoppia il caso dei tifosi arrestati. 

IL TEMPO – In apertura con foto: Merce di scambio. Editoriale di Gian Marco Chiocci: Il ministro e i banditi. Sopra l’apertura l’inchiesta: Centri sociali e teatri, ecco chi non paga la Siae. In taglio basso in un richiamo: Mondiali in Brasile l’Italia rischia grosso. 






IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: Tutti contro tutti. Editoriale di Antonio Padellaro: Caos immobile. Di spalla: Mi ricordo mutande verdi di Marco Travaglio. 

MF – In apertura: Tutti vogliono l’ipo Moncler.





























What Next?

Recent Articles