IL SUD IN PRIMA PAGINA. Ilva, Vendola per sette ore dal pm. Palermo, a rischio 36mila posti di lavoro. Terra dei fuochi, tante parole ma nulla è cambiato

Per molti giornali di oggi l’apertura è dedicata alla conferenza stampa di fine anno del Presidente del Consiglio Enrico Letta, che ha citato come risultato positivo dell’anno che sta per finire la svolta generazionale nella politica italiana. Altri giornali fanno i conti in tasca agli italiani dopo l’approvazione di ieri della legge di stabilità e del decreto “salva Roma”, e su entrambi gli argomenti Libero e il Giornale concordano accusando Letta e il governo di dire “palle”. Il Manifesto si occupa ancora di immigrazione, con le proteste all’interno del centro di accoglienza di Ponte Galeria dove 15 immigrati si sono cuciti la bocca.

Ecco una rassegna delle prime pagine dei quotidiani del Sud

IL CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Pensioni: aumenti mini, tagli veri”. Editoriale di Aldo Cazzullo: “La burocrazia senza cuore”. Parla il ministro Alfano: “Moratoria di 36 mesi per le nuove imprese”. Al centro con foto: “Che noia la passione di Barack”. Accanto: “Stamina, sotto accusa l’ospedale di Brescia ‘Terapia inefficace’”. In basso: “I duemila passi che allungano la vita”.
LA REPUBBLICA – In apertura: “Letta lancia la sfida dei quarantenni”. Editoriale di Massimo Giannini: “La modernità e il tatticismo”. Al centro con foto: “Nella stanza dei ragazzi con le bocche cucite: dateci la libertà”. Di spalla: “L’ultima battaglia delle Pussy Riot ‘Putin ci ha graziato ora cacciamolo’”. In basso: “Farnesina, la rivolta degli ambasciatori gay”.
LA STAMPA – In apertura: “Letta: io e Renzi senza alibi”. Al centro con foto: “Pussy Riot, attacco a Putin dopo la liberazione”. Di spalla: “Dietro Stamina un piano contro l’Italia”. A sinistra presentazione dell’inserto al centro del giornale sulle sfide che ci attendono nel 2014. In alto la storia di due sopravvissuti di Lampedusa. “Ad Amsterdam realizzerò il sogno di mio fratello”. Accanto: “Qui in Svezia rinasco dopo 557 giorni di fuga”. 
IL GIORNALE – In apertura: “Palle di Natale”. Editoriale di Alessandro Sallusti: “L’ossessione dei quarantenni”. Al centro con foto: “Rivoluzione in Italia tutta colpa di Plutone”. Sotto: “De Benedetti rischia un default”. Di spalla: “Se siamo cattivi gli immigrati stiano a casa loro” di Vitttorio Feltri.
IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Letta: con la spending ridurrò il cuneo fiscale”. Editoriale di Roberto Napoletano: “Rispettare l’Italia”. Al centro: “Ok definitivo alla legge di stabilità”. In basso: “Bankitalia, sì dell’assemblea alla rivalutazione del capitale”. Di spalla: “Il primato industriale italiano”, accanto: “Big e nicchie: abbiamo reagito così”.
IL MESSAGGERO – In apertura: “Due miliardi di tasse in più”. Sotto intervista a Grasso: “Il Senato è da cambiare, nel 2014 la riforma delle Camere”. Editoriale di Alessandro Campi: “Le facce nuove alle prese di un Paese che non cambia”. Al centro con foto: “Putin ci ripensa, libere le Pussy Riot”. Accanto: “Letta: ‘C’è la svolta dei quarantenni, Renzi sarà leale”.
IL TEMPO – In apertura: “Renzi, il cognato e gli affari di famiglia”. Editoriale dei giornalisti, tipografi e amministrativi del quotidiano: “Babbo Natale facci un regalo”. Al centro con foto: “Palazzo Grazioli moroso, Forza Italia sotto sfratto”. Di spalla: “la svolta generazionale allontana anche la crisi”.
IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: “Parla l’affittacamere: ‘Ho dato soldi a tutti’”. Al centro “Ilva, Vendola interrogato dai pm per sette ore”. Di spalla: “La lettera semovente” di Marco Travaglio.


What Next?

Recent Articles