IL SUD IN PRIMA PAGINA. Il lunedì nero dei trasporti a Napoli. Accordo a Roma per la proroga dei precari in Sicilia. No all’ecotassa: pressing su Vendola

Oggi quasi tutti i giornali aprono con l’intervento del nuovo segretario del PD Matteo Renzi all’assemblea nazionale del partito, sottolineando soprattutto le sue posizioni su lavoro e riforme e la sfida a Beppe Grillo a lavorare insieme per una nuova legge elettorale. Il Giornale fa una scelta diversa, titolando sulle proteste dei “forconi” e sulla divisione nel movimento sulla manifestazione prevista per mercoledì a Roma. I quotidiani sportivi commentano i risultati del campionato, con la vittoria della Juventus, che aumenta il distacco in classifica sulla Roma, e quella del Napoli sull’Inter.

Ecco una rassegna dei titoli dei quotidiani nazionali e delle prime pagine di quelli del Sud.

CORRIERE DELLA SERA – In apertura: Riforme e lavoro, la sfida di Renzi. Editoriale di Beppe Severgnini: La geografia del malessere. Al centro con foto: Addio al mitico Lawrence d’Arabia. Sempre al centro: Più tempo per la mini Imu Arriva il bonus bebè, sanatoria sulle spiagge. In un richiamo intervista al ministro Giovannini: “Così si calcolerà la propria pensione dall’anno prossimo”. In taglio basso: La rete e la tassa che isola l’Italia.

LA REPUBBLICA – In apertura: Riforme, scontro Renzi-Grillo. A sinistra: Il Paese stanco che non crede più a tg e talk show. Sotto l’apertura: La coabitazione di Massimo Giannini. Al centro: I forconi si spaccano: non marciamo su Roma. Al centro con foto: Draghi: basta sparare sull’euro i populisti vendono illusioni. Di spalla: Ultimo addio a Mandela “Ti lasciamo andare”. In taglio basso: La scuola non ha soldi lo stipendio si tira a sorte.

LA STAMPA – In apertura: Le sfide del Pd di Renzi. Editoriale di Elisabetta Gualmini: Un’agenda stile “prendere o lasciare”. Sopra l’apertura: Manovra, trovati i soldi per 17 mila esodati Più risorse per la polizia. Al centro con foto: L’addio della tribù di Mandela al suo eroe. Di spalla: Il messaggio del Papa fa il giro del mondo.

IL GIORNALE – In apertura: Pronta la marcia su Roma. Editoriale di Magdi Cristiano Allam: Attenti alle trappole. Al centro con foto: Grillo mette al tappeto Renzi. Di spalla di Vittorio Feltri: Parenti in volo? Alla Boldrini è permesso a Mastella no. In taglio basso l’articolo del lunedì di Francesco Alberoni: Se la morale si applica solo ai nemici.

IL SOLE 24 ORE – In apertura: Professionisti, in cinque anni perso il 10% del reddito reale. Editoriale di Mauro Meazza: Le risposte che servono. Di spalla: Guida alle convenienze delle “carte fedeltà”. Al centro: Sanità, doppia cura sui conti.

IL MESSAGGERO – In apertura: Lavoro, ecco il piano di Renzi. Editoriale di Alessandro Campi: Occasioni e ostacoli sulla strada del leader. Sotto l’apertura in un riquadro: Imu, scade oggi la rata sulle seconde case Legge sugli stadi, niente nuove abitazioni. Al centro: Scuola, Natale con sorpresa stipendio tagliato ai precari.












IL TEMPO – In apertura: E Renzi mormorò: non tasso lo straniero. Editoriale di Gian Marco Chiocci: Laura non c’è ma (forse) ci fa. Al centro con foto di Mastella e Boldrini: Due aerei e due misure.

IL FATTO QUOTIDIANO –Renzi sfida Grillo: “Riforme o è un buffone”. Al centro il titolo principale: Slot, rovinatevi lo Stato incassa. Di spalla: Ma mi faccia il piacere di Marco Travaglio.

What Next?

Recent Articles