12142017Headline:

IL SUD IN PRIMA PAGINA. Il bluff delle riforme a Palermo. Allarme di Alfano: la maifa è tentata da nuove stragi. I disoccupati napoletani a Roma

Non c’è una notizia prevalente sulle aperture dei quotidiani italiani, anche se trovano molto spazio le parole del commissario europeo Olli Rehn sullo stato dei bilanci italiani e l’eterno dibattito sulla riforma della legge elettorale. Sullo sfondo, ma presenti un po’ dappertutto, le imminenti primarie del PD e il decreto del governo sullo smaltimento dei rifiuti in Campania. Sui giornali sportivi si parla dell’infortunio di Pirlo e del calciomercato, che inizierà tra meno di un mese.

 CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Esenzioni, la stretta sui furbi”. Editoriale di Marcello Messori: “Vantaggi collaterali”. A centro pagina: “A Palermo tona il timore dello stragismo mafioso ‘ma lo Stato è più forte’” e con foto-notizia: “Sipario sullo sfregiatore del Bolshoi”. In taglio basso: “E per i tifosi bambini arriva la multa”

LA REPUBBLICA – “In apertura: “Riforma elettorale, ecco il piano”. Editoriale di Ezio Mauro: “L’ultima occasione”. A cento pagina: “Il premier attacca Rehn: ‘I conti sono in ordine’”. Di spalla: “Il popolo delle ombre venuto dalla Cina”.
LA STAMPA – In apertura: “L’Europa ci chiede altri 6 miliardi”. Editoriale di Michele Brambilla: “La Lega è morta, il leghismo è più vivo che mai”. A centro pagina con foto-notizia: “Terra dei Fuochi, bruciare i rifiuti sarà reato”. A fondo pagina il “Buongiorno” di Massimo Gramellini: “Scale immobili”.
IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Riccometro con sconti a famiglie e pensionati”: Editoriale di Fabrizio Forquet: “Saccomanni e Zanonato, il tempo di incidere”. Di Spalla: “Letta: ‘Il commissario non può essere scetico. Riforme con la fiducia’”. A centro pagina: “Più tagli al cuneo verso il primo sì”. A fondo pagina: “Quel modello ‘Comit’ tradito dalla politica’”.
IL GIORNALE – In apertura: “Berlusconi spacca il Pd”. Editoriale di Marcello Veneziani: “Partiamo dalla Patria e rifacciamo l’Europa”. A centro pagina con foto-notizia: “Eccola guida per chi ama cani e gatti”. Di spalla: “Perché calcio e politica raccontano la verità: non siamo tutti uguali”. A fondo pagina: “La Rai ci ripensa: niente regali a Cl. Salta l’intesa sul Meeting di Rimini”.
IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: “Porcata continua”. Editoriale di Marco Travaglio: “L’imbalsamatore fallito”. A centro pagina. “De Luca contro Lupi, la guerra degli appalti da 10 miliardi”.
IL MESSAGGERO – In apertura: “Redditi stretta sulle agevolazioni”. Editoriale di Romano Prodi: “Il caso Prato e il dovere di parlare coni cinesi”. A centro pagina: “La Consulta accelera avanza il fronte del no al Porcellum” e con foto-notizia: “La polizia userà lo spray al peperoncino”. A fondo pagina: “Terra dei Fuochi, sarà reato bruciare i rifiuti”.
IL TEMPO – In apertura: “Il Natale ‘diverso’”. Editoriale di Mario Caccialupi: “Roma non è un luogo comune”. In taglio alto: “Ecco la Capitale in mano agli zingari”. Di spalla: “Casa e patrimonio. Con il nuovo Isee guerra ai finti poveri”.

What Next?

Recent Articles