IL SUD IN PRIMA PAGINA. A Cosenza più posti letto che medici. Buco nel bilancio della Sicilia per pagare i portaborse. Falsi invalidi, tutto il mondo è paese

La maggior parte dei giornali di oggi apre con la decisione del governo di dare ai comuni la possibilità di aumentare l’aliquota della tassa sulla casa per finanziare così le detrazioni alle famiglie, e con il passo indietro sulla restituzione da parte degli insegnanti degli scatti di anzianità percepiti nel 2013, decisioni che attirano sul governo le critiche di Libero e del Giornale. Repubblica si occupa invece del piano per semplificare le normative sul lavoro annunciato ieri dal segretario del Partito Democratico Renzi, che è criticato dal Manifesto per le posizioni diverse prese come segretario del Pd e come sindaco di Firenze.







IL CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “Prima casa, la tassa può salire”. Editoriale di Maurizio Ferrera: “Insidie e opportunità”. Sopra: “Regole semplici e meno contratti’” Al centro, fotonotizia: “La truffa degli eroi dell’11 settembre”. Accanto: “’Abbiamo bevuto un caffè poi li ho uccisi tutti’. Una strage per cento euro”. In basso: “’Coppie etero o gay: stessi diritti’”.



LA REPUBBLICA – In apertura: “Renzi scrive l’agenda del governo”. Sotto: “Altro dietrofront sui soldi ai prof caos tra i ministri”. Al centro con foto: “Dall’America all’Italia, la rivincita della marijuana”. Di spalla: “Il pensiero debole dell’Europa che s’accontenta’”. In basso: “Caselle, strage per 100 euro Il figlio: finito il mio incubo”. Ancora in basso: “Il pomo della discordia la mela che non annerisce”.


LA STAMPA – In apertura: “Via libera all’aumento della Tasi”. Sotto: “Si chiacchiera mentre l’Italia declina”. In alto: “Strage di Caselle, il killer è il compagno della ex colf ‘Cercavo soldi, li ho uccisi’”. Al centro, fotonotizia: “Il Mondiale d’inverno manda in tilt il calcio”. Di spalla: “Vi racconto il mio calvario con Stamina”. Sotto: “Cannabis l’ipocrisia crea illegalità”:


IL GIORNALE – In apertura: “Saccodanni”. Editoriale di Salvatore Tramontano: “Non fate nulla, è meglio”. Al centro con foto: “Forza Italia in mano a Toti”. Sotto: “Chi avvelena i cani a Milano?”. Di spalla: “Luxottica si compra un altro pezzo d’America”. Sotto: “Il delitto di Caselle e quel figlio mostro solo per un giorno”. In basso, il dibattito sullo spinello: “Che ipocrisia vietarlo e consentire il cicchetto” – “Ma che follia accettarlo più di snack e sigarette”.


IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Casa, aliquote Tasi più alte ma con maggiori detrazioni”. Editoriale di Fabrizio Forquet: “Tra incontri e ‘piani’, la crisi non aspetta”. Di spalla: “Il governo salva gli scatti degli insegnanti. Lite Saccomanni-Carrozza”. Sotto.” Ecco la bozza del Jobs act di Renzi: lavoro più snello e taglio dell’Irap. Istat: giovani disoccupati al 41,6%”. In basso: “Alitalia, vertice verso la conferma”.


IL MESSAGGERO – In apertura: “Tasi, ecco gli aumenti sulle case”. Editoriale di Oscar Giannino: “Un precedente da non ripetere o da far valere (solo) per tutti”. Al centro con foto: “Si arrampica su una grata precipita e muore al liceo”. Accanto: Lavoro, Renzi contratto unico e nuovo codice”. In basso: “Torino, la strage per 500 euro Con scuse al figlio”.


IL TEMPO – In apertura: “Pagheremo caro pagheremo tutto”. Editoriale di Walter Verini: “A sinistra finiamola con l’odio”. Editoriale di Gian Marco Chiocci: Vili, vinti e memoria condivisa”. Al centro con foto: “De Girolamo ‘registrata mentre allattavo’”. Accanto: “Bergoglio interrogato senza sconti per 4 ore”. Sotto: “L’Aquila, ricostruzione a colpi di mazzette”.


IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: “5 ministri da rottamare”. Editoriale di Marco Travaglio: “Il faraone del Katonga”. Al centro: “Le larghe intese per difendere i pensionati d’oro”. Sotto: “Arrestato a Milano per ‘ndrangheta: è il padre della baby sitter di Nigella”. Accanto: “L’Aquila, ricostruzione no mazzette invece sì: via il vicesindaco indagato”. Sotto: Hitchcock firmò un film si lager nazisti che fece paura anche a lui”:

What Next?

Recent Articles