I piaceri del Sud, le bollicine della Calabria

Catanzaro: a dicembre l'evento dedicato alle ''10 bollicine calabresi''

È finalmente realtà l’evento dedicato alle 10 bollicine calabresi, organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier di Catanzaro, che si terrà il 6 dicembre  presso il Palazzo Fazzari sul Corso Mazzini di Catanzaro. Giancarlo Rafele, referente AIS del capoluogo calabrese e Gennaro Convertini presidente regionale AIS, hanno messo a punto il quadro complessivo della manifestazione che per la prima volta metterà tutti insieme i sei produttori che realizzano champenoise in Calabria.

L’iniziativa si sviluppa come un vero e proprio tour “virtuale” che parte dalle pendici del Pollino con due brut, uno bianco da Chardonnay e l’altro rosè da Aglianico, per poi attraversare la piana di Sibari e attraverso la Jonica raggiungere Cariati per poi passare in provincia di Crotone, per lo champenoise, l’Almaneti con uve Chardonnay e un rosato da Gaglioppo. Dalla costa ionica si attraversa il più stretto degli istmi calabresi per arrivare sulla pianura prospicente la costa tirrenica.

La serata dedicata inizierà alle 19 con una snella tavola rotonda che vedrà confrontarsi con gli organizzatori i 6 produttori e gli enologi per dare vita, dalle 19.30, alla degustazione vera e propria con i banchi d’assaggio.

L’evento sarà impreziosito da un’importante collaborazione con il Challenge Internazionale Euposia 2013 che presenterà nel corso dell’evento gli spumanti metodo classico che partecipano al Challenge, provenienti da diversi paesi d’Europa (Inghilterra, Francia, Spagna).

What Next?

Recent Articles