Esplosione a Palermo, feriti 4 vigili del fuoco

Quattro vigili del fuoco sono rimasti feriti nell'esplosione di alcune piccole bombole di gas sistemate all'interno di un camper, a Palermo. La squadra era intervenuta dopo la segnalazione di un incendio in Fondo Caminneci, nei pressi viale Regione siciliana, alle spalle dell'ex centro commerciale Grande migliore. In condizioni piu' serie, spiegano dalla centrale operativa dei…

wpid-arrestocarabinieri.jpg

Palermo, la truffa delle pietre preziose

I Carabinieri della Stazione di Bagheria (Palermo), con la collaborazione, nella fase esecutiva, dei militari della Stazione di Osio Sotto (Bergamo), hanno dato esecuzione all'ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa del Gip presso il Tribunale di Termini Imerese, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di 4 persone, che…

Corleone, maestra interdetta per maltrattamenti

I militari della Stazione Carabinieri di Corleone hanno eseguito un'ordinanza di misura cautelare della sospensione dall'esercizio di pubblico ufficio, nei confronti di una insegnante di 54 anni di scuola materna, con conseguente interdizione per dodici mesi da tutte le attivita' inerenti al suo incarico, per maltrattamenti verso i bambini. Le delicate attivita' d'indagine, dirette dalla…

Sacchi neri in regione.jpg 2

Ambiente, la protesta dei “sacchi neri” in Sicilia

Giunti davanti la sede del Governo regionale vengono deposti dei sacchi neri. La marcia popolare rispedisce al mittente i danni alla salute e all'ambiente provocati proprio dalle politiche scellerate imposte dal Governo nazionale e accettate supinamente dal governo regionale. Un migliaio di siciliani dietro lo striscione “DIFENDIAMO LA NOSTRA TERRA. Rete dei comitati territoriali siciliani”, tante…

Manifestazione Rete 2

Siciliani in piazza per difendere l’ambiente

Un migliaio di siciliani dietro lo striscione “DIFENDIAMO LA NOSTRA TERRA. Rete dei comitati territoriali siciliani”, tante bandiere della trinacria, giovani indossano mascherine antismog e mostrano cartelli con  messaggi che esprimono in maniera inequivocabile il tema della protesta e il pensiero dei manifestanti "Non vogliamo morire a norma di legge".  E' appena partita da piazza…

Coltiva marijuana vicino a Catania, arrestato

Un 53enne pregiudicato è stato arrestato dalla Polizia di Catania con l'accusa di coltivazione, produzione e detenzione finalizzata allo spaccio di marijuana nonché furto di energia elettrica. L'uomo aveva realizzato in un appezzamento di terreno di Ragalna una coltivazione di marijuana. Gli agenti hanno rinvenuto 140 piante di cannabis per un peso complessivo di 1…

Catania, in piazza i lavoratori del bacino prefettizio

Tornano a protestare in piazza, a Catania, i 105 lavoratori del bacino prefettizio, "il 'contenitore' che dovrebbe essere considerato prioritario per l'appalto di servizi di igiene ambientale ma che, di fatto, rimane inattivo a discapito di disoccupati che attendono inutilmente una nuova occasione lavorativa". Lo rendono noto i sindacati. Un sit-in e' stato organizzato da…

WhatsApp Image 2017-10-07 at 19.00.19

Al via la campagna elettorale di Angelo Villari

La sala è piena alle Ciminiere di Catania per l’apertura della campagna elettorale del candidato Pd Angelo Villari con oltre 2 mila persone “venute per passione e non per promesse”, commentano dal palco, dove stasera al fianco dell'ex assessore al Welfare, sono saliti il candidato alla presidenza del centrosinistra Fabrizio Micari, Cesare Damiano, coordinatore nazionale Sinistra…

In Sicilia nasce il movimento Futuristi

"Basta con le macchine elettorali. Spazio alla vera politica e alla Persona". Con questo spirito nasce in Sicilia il movimento politico Futuristi il cui coordinatore e' l'attuale sindaco di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi. "Ci chiameremo Futuristi - dice Cristaldi - perche' guardiamo al futuro e recuperiamo lo spirito innovativo e combattente del movimento artistico…

immagine manifestazione primo maggio

Palermo, Comitati in piazza contro il piano regionale dei rifiuti

Martedì 10 ottobre ore 15.00 in piazza Verdi è previsto il concentramento della marcia popolare indetta dalla “Rete dei comitati in difesa dei territori siciliani” contro discariche e inceneritori, in difesa della salute, contro il piano rifiuti del governo regionale di Crocetta. Una manifestazione che nasce dalla volontà di diverse associazioni, coordinamenti, comitati di quartiere, realtà…

sabir fest

Migranti, in Sicilia al via SabirFest

Al via oggi la IV edizione di SabirFest, cultura e cittadinanza mediterranea, che si svolgerà fino all'8 ottobre a Messina a Catania e quest'anno - il 6 e il 7 ottobre - anche a Reggio Calabria. Il tema guida di questa edizione è (s)cortesie per gli ospiti, che sintetizza, con la consueta ironia, l'invito di…

cellule tumorali

Lotta ai tumori, apre in Sicilia il centro di oncologia sperimentale

L'assessore della Salute della Sicilia Baldo Gucciardi e il Commissario del Policlinico universitario di Palermo Fabrizio De Nicola inaugureranno questa mattina il Centro di ''Oncologia Molecolare e Dermatologia Sperimentale". Entra così nella fase di piena operatività il laboratorio diretto dal professor Giorgio Stassi, uno dei due centri regionali di Oncogenomica (l'altro al Policlinico di Catania),…

ozono-smog-545092.660x368

Ambiente, torna a Palermo “No smog Mobility”

Mancano pochi giorni alla settima edizione di No smog Mobility, l'unica manifestazione sulla mobilita' sostenibile che si svolge nel meridione d'Italia, in programma a Palermo mercoledi' 4 e giovedi' 5 ottobre. Molti gli eventi della due giorni palermitana tra tavole rotonde, forum e un pomeriggio interamente dedicato alla politica, con un confronto tra i candidati…

wpid-carabinieri.jpg

Politica-mafia: torna il voto di scambio, 6 arresti nel ragusano

Sei persone sono state arrestate dalla Guardia di finanza di Catania per scambio elettorale politico-mafioso alle elezioni amministrative 2016 del comune di Vittoria, in provincia di Ragusa. Tra le persone arrestate anche l'ex sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia e il fratello Fabio, attuale consigliere comunale di Vittoria, nonché Giombattista Puccio e Venerando Lauretta, entrambi già…

Aste giudiziarie con estorsione, due arresti

I carabinieri della Compagnia di Alcamo e della Stazione di Castellammare del Golfo hanno tratto in arresto due persone per estorsione perpetrata nell'ambito di un'asta giudiziaria per l'acquisto di una villetta. Evitate gravissime conseguenze alle vittime. I dettagli dell'operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa, presieduta dal Comandante provinciale, colonnello Stefano Russo,…

rivolta 7 e mezzo

La rivolta del 7 e 1/2 a Palermo: quando Cadorna bombardò la città

Nel corso del settembre del 1866, nello scenario di un Sud non ancora domo alla nuova dominazione sabauda, per sette giorni e mezzo, a Palermo, si susseguirono sommosse che coinvolsero trasversalmente differenti ed opposti attori, delusi dalla nuova Unità. Borbonici, ex garibaldini, delusi, contadini, repubblicani e reduci dell'esercito duosiciliano, insorsero e formarono una giunta comunale. Secondo alcune fonti la caratteristica peculiare della…

Regionali. Villari (Sinistra PD) smentisce le voci e si candida nel Pd

“La mia storia personale e il mio impegno politico sono stati sempre coerenti e alla luce del sole. Il nostro percorso politico, mio, e di tutta la nostra grande squadra politica, continua dentro il Partito Democratico.”  A dichiararlo è Angelo Villari, coordinatore provinciale Sinistra PD, che ufficializza la sua candidatura alle prossime elezioni regionali nel Partito Democratico. “Insieme…

Nominato Cda di Amt, ritornano La Rosa e Mandarano

Puccio La Rosa, avvocato esperto di diritto civile, del lavoro e tributario, già più volte impegnato nell'amministrazione comunale, torna al vertice dell'Amt. E con lui rientra nel Cda l'imprenditrice Raffaella Mandarano, una laurea in ingegneria idraulica e un passato come presidente dell'Hi-Tech di Confindustria Catania. Rimane come terzo componente l'ingegnere Stefania Di Serio che era…