Brindisi, evade dai domiciliali e viene arrestato

I Carabinieri della Stazione di San Vito dei Normanni hanno arrestato un 48enne di Brindisi. L'uomo, in atto sottoposto agli arresti domiciliari, è stato sorpreso ieri pomeriggio mentre passeggiava per le vie del centro di San Vito, senza autorizzazione, in violazione alle prescrizioni imposte con la misura in espiazione. Su disposizione dell'Autorità Giudiziaria, dopo le…

Bimba di 4 anni cade dal secondo piano: è grave

Una bimba di 4 anni e' ricoverata in gravi condizioni (ma non sarebbe in pericolo di vita) nel reparto di rianimazione dell'ospedale 'Vito Fazzi' dopo essere caduta accidentalmente dal balcone di un'abitazione al secondo piano, nel rione San Pio di Lecce.    A quanto e' dato di sapere, la piccola si trovava nell'abitazione della zia quando…

Retata contro la “sacra corona”: contatti con la ‘ndrangheta

I carabinieri del Ros stanno eseguendo nelle province di Bari, Taranto e Barletta-Andria-Trani,ma anche in altre regioni, un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa su richiesta della Procura distrettuale antimafia di Lecce, nei confronti dei componenti di una frangia della Sacra Corona Unita, indagati per associazione mafiosa, traffico di stupefacenti, estorsione, danneggiamento e altro. L'indagine…

pausami picture

PausaMi: crowdfunding per mangiare meglio

Di Concetta Colucci La pugliese DOC, Grazia e la pugliese di adozione, Loredana sono le due proprietarie di PausaMi, un’azienda Etica Emozionale ed Esperienziale, dove si lavora alla continua ricerca di ricette che apportano effetti benefici al corpo, magari utilizzando gli avanzi che sanno sempre dare vita a nuove pietanze e che diventano anche momenti…

smart city

Tre comuni pugliesi diventano “Smart”

Incrementare l’efficienza e l’intelligenza partecipata del territorio e supportare le pubbliche amministrazioni nelle attività di gestione, pianificazione, progettazione e informazione ai cittadini, abbattendo il digital divide e favorendo il digital includ. Dalle richieste di tre Comuni pugliesi (Conversano, Nardò e Noci), nasce con questo prestigioso obiettivo la piattaforma per l’innovazione tecnologica "Data System Platform for…

Taranto, scuole chiuse per inquinamento

Niente lezioni a scuola oggi per gli studenti che a Taranto frequentano gli istituti del rione Tamburi, il piu' vicino all'insediamento dell'Ilva. E' la prima misura scattata tra quelle annunciate ieri dal sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, del Pd, per contrastare gli effetti del Wind Day, ovvero l'eccesso di vento che provoca, dall'area del siderurgico,…

Tangenti sui rifiuti, arrestati due sindaci

Due sindaci sono stati arrestati in Puglia dai carabinieri nel corso di un'operazione che ha riguardato un presunto giro di tangenti collegate ad appalti per la gestione dei rifiuti. Il blitz e' stato eseguito dai carabinieri del Comando provinciale di Brindisi, che hanno notificato a 12 persone ordinanze di custodia cautelare in o agli arresti…

Bari, sequestrati 400 kg di hashish

I finanzieri del Nucleo di polizia tributaria di Bari hanno sequestrato oltre 400 chilogrammi di hashish e circa 40 chilogrammi di marijuana per un valore sul mercato di oltre 1,5 milioni di euro. Una persona è stata arrestata. Maggiori dettagli saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle 10 nell'aula briefing…

conversazioni sul futuro lecce

Conversazioni sul futuro, al via il Festival di Lecce

Di Concetta Colucci “Conversazioni sul futuro” torna con la sua quinta edizione. Un evento che coinvolge numerosi attori, tutti protagonisti di questo tempo, per parlare di futuro. Giornalisti, scrittori, medici, blogger, designer, linguisti registi, ricercatori, artisti, amministratori pubblici, danzatori, architetti, avvocati, cantanti, sociologi, cuochi: 200 ospiti che parleranno per 4 giorni in 20 location diverse…

Lecce, al via i corsi di sommelier

L’Associazione Italiana Sommelier, delegazione di Lecce (guidata da Amedeo Pasquino), inaugura una nuova stagione di appuntamenti con il vino d’autore, a cominciare dai nuovi corsi di qualificazione professionale per diventare sommelier che partiranno come di consueto all’Hotel Tiziano di Lecce, per il primo e il secondo livello, giovedì 9 novembre alle 20. Anche quest’anno, per…

Cocaina, maxi-sequestro nel porto di Gioia Tauro

Ventotto chilogrammi di cocaina purissima, suddivisi in 25 panetti, per un valore di 5 milioni e seicentomila euro, sono stati sequestrati nel porto di Gioia Tauro dagli uomini della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Reggio Calabria e dell'Agenzia delle Dogane, coordinati dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria, guidata da Federico Cafiero De…

wpid-ilva.jpg

La paura e il disincanto, viaggio fra gli operai dell’Ilva

Il rinvio dell’incontro tra azienda, governo e sindacati non ha sorpreso nessuno, né in Ilva né nelle aziende dell’indotto. Nonostante quello che traspare all’esterno, con le cifre enormi che si susseguono su tagli e licenziamenti, all’ombra dell’acciaieria gli operai sembrano già sapere che i giochi sono fatti, o che comunque nella maggior parte dei casi…

carlo calenda

“Proposta irricevibile”, il governo boccia il piano Ilva

Una proposta «irricevibile», perchè «non rispetta gli impegni assunti su salario e inquadramento dei lavoratori». Il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, ieri ha fermato sul nascere l'avvio delle trattative con la compagine composta da ArcelorMittal (all'85%) e Marcegaglia (15%), che si è aggiudicata gli asset dell'Ilva in amministrazione straordinaria. «Abbiamo chiesto alla società, in…

Ilva Taranto

Ilva, 4mila esuberi: guerra aperta con il sindacato

E’ sciopero dei lavoratori in tutti gli stabilimenti, i sindacati bocciano su tutti i fronti il piano di riconversione presentato dall’Ilva, con 4000 esuberi. Inaccettabile è insostenibile, così viene liquidato dai sindacati che contestano con forza il fatto che dei 14000 dipendenti ne vengono riassunti 10000 ma soprattutto che lo siano con il Jobs Act,…

Ilva Taranto

Ilva di Taranto, scioperi no stop contro gli esuberi

Gli scioperi si ripetono all'Ilva di Taranto e negli altri stabilimenti del gruppo siderurgico, ora in amministrazione straordinaria ma in procinto di passare alla nuova societa' Am Investco Italy, formata da Arcelor Mittal e Marcegaglia. Ci saranno 24 ore di sciopero lunedi' prossimo, in concomitanza con l'avvio della trattativa sull'occupazione al Mise, ma scioperi ci…

laboratorio mozzarella

La guerra della mozzarella: la Campania dice no alla Puglia

La Regione Campania presenta formale opposizione per l’annullamento del comunicato del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali circa la “proposta di riconoscimento della denominazione di origine protetta «Mozzarella di Gioia del Colle»”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 28 agosto. “Con la delibera approvata oggi - dichiara il Presidente De Luca - diamo seguito a quanto annunciato nelle scorse…

stalking violenza donne

Taranto, picchiava la ex: nuovo caso di stalking

A Palagiano (Ta) i carabinieri hanno arrestato in flagranza di reato un uomo di 46 anni con le accuse di atti persecutori, lesioni personali e danneggiamento aggravato, nei confronti dell'ex fidanzata. La donna aveva interrotto il rapporto per il carattere possessivo e violento del compagno. L'epilogo nel pomeriggio di ieri, quando i carabinieri sono intervenuti…