autonomia-referendum-

Che cosa è successo in Veneto e Lombardia dopo il referendum

Il referendum consultivo sull'autonomia si è celebrato ieri in Lombardia nel Veneto. In quest'ultima regione la partecipazione è stata vicina al 60% abbondantemente al di sopra del quorum.  Nel Veneto superato il quorum Il governatore Zaia festeggia dicendo: siamo nei libri di storia. Chiederemo più competenze e federalismo fiscale. E annuncia che già domani mattina…

wpid-corruzione.jpg

Rapporto Istat sulla corruzione: il voto di scambio

di Massimo Calise L'Istat ha recentemente pubblicato un rapporto sulla corruzione. Per studiarne il fenomeno ha introdotto, la prima volta, una serie di quesiti nell'indagine sulla sicurezza dei cittadini 2015-2016. Lo studio stima che nel nostro Paese il 7,9% delle famiglie sia stato coinvolto in eventi corruttivi quali richieste di denaro, favori, regali o altro…

wpid-ilva.jpg

La paura e il disincanto, viaggio fra gli operai dell’Ilva

Il rinvio dell’incontro tra azienda, governo e sindacati non ha sorpreso nessuno, né in Ilva né nelle aziende dell’indotto. Nonostante quello che traspare all’esterno, con le cifre enormi che si susseguono su tagli e licenziamenti, all’ombra dell’acciaieria gli operai sembrano già sapere che i giochi sono fatti, o che comunque nella maggior parte dei casi…

soldi manager

L’Italia del sommerso vale dieci manovre economiche

Antonio Troise Dieci finanziarie, quasi il 13% del Pil, una cifra che solo a pronunciarla fa impressione: 208 miliardi di euro. E, dentro questo numero, non c’è solo il lavoratore al nero o l’azienda che non paga le tasse o evade i contributi. C’è tutta la grande area dell’illegalità, appannaggio delle organizzazioni criminali: dalla prostituzione…

morti bianche

Oggi la giornata nazionale contro gli infortuni sul lavoro

È all'insegna dello slogan "Cambiamo la storia" che ANMIL, l'Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro, promuove la 67esima Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro - istituzionalizzata nella seconda domenica di ottobre nel 1998 - che si celebra oggi in tutta Italia, con un'iniziativa nazionale a Cagliari. #cambiamolastoria è anche il titolo…

Matteo Renzi

IL COMMENTO. La legge elettorale e la metamorfosi di Renzi

Antonio Troise Da grande “rottamatore” ad abile “ricostruttore”. La metamorfosi di Renzi è sempre più evidente. Soprattutto dopo l’avvio, ieri, del dialogo con i transfughi dell’Mpd. Un’operazione che segna la fine della stagione dell’autosufficienza del Pd ed apre, di fatto, nuovi scenari in vista del prossimo appuntamento con le urne. Il cambio di rotta, infatti,…

wpid-tasse.jpg

Sveliamo la balla del Nord che paga più tasse

In Regione Lombardia non tornano 54 miliardi di tasse versate. (Lnews - Milano 06 settembre 2017). "La Lombardia è la regione che versa più tasse allo Stato ricevendo, in cambio, meno trasferimenti in termini di spesa pubblica. In questi anni, infatti, il residuo fiscale della Lombardia ha raggiunto la cifra record di 54 miliardi (fonte:…

wpid-raffaele-cantone.jpg

Come sconfiggere il male italiano della corruzione

Di Domenico Bonvegna Qual è il male italiano? Chi può rispondere a questa domanda se non il presidente dell'Autorità dell'anticorruzione Raffaele Cantone, peraltro già pm della Direzione distrettuale antimafia. Qualche anno fa il magistrato ha pubblicato un libro-intervista con il giornalista Gianluca Di Feo, “Il Male italiano. Liberarsi dalla corruzione per cambiare il paese”, Rizzoli…

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse
Roma 25-05-2015
Politica
Luigi Di Maio ospite di Porta a Porta
Nella foto Luigi Di Maio

Photo Fabio Cimaglia / LaPresse
Rome 25-05-2015
Politic
Luigi Di Maio host at Porta a Porta
In the photo Luigi Di Maio

Le primarie del M5S, a Di Maio piace vincere facile…

Alessandro Corti “A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca” sentenziava il “divo” Giulio Andreotti, uno che sicuramente di politica se ne intendeva. E forse mai citazione, paradossalmente, fu più “azzeccata” scorrendo la lista delle primarie a candidato premier del Movimento Cinque Stelle. Dentro c’è di tutto, dal sindaco mancato all’artigiano, dal…

giustizia-toghe-780x435

Testimoni di giustizia, da che parte sta lo Stato

Nel 2015 il commerciante napoletano Salvatore Castelluccio aveva detto no agli estorsori e senza esitare si era rivolto alle autorità di polizia per denunciare. Da allora vive sotto scorta. Purtroppo la “camorra” l’ha punito in modo esemplare: nel suo locale, non entra più nessuno. Pochi giorni fa, ha deciso di abbassare la saracinesca per sempre.…

CRISI:  DISOCCUPAZIONE RADDOPPIATA CON LA CRISI, AL 9% SOLO IN 2020

Occupazione, la rimonta delle donne

Occupazione ancora in crescita, con il tasso femminile che tocca il record dei 49,1% di donne al lavoro sulla popolazione «rosa» tra 15 e 64 anni. I dati positivi sono contenuti nella rilevazione Istat sul mercato del lavoro nel secondo trimestre del 2017. Complessivamente, gli occupati sono aumentati di 78 mila, rispetto al primo trimestre,…

wpid-turistimare.jpg

Turismo: consuntivo estate, confermato il boom italiano

  Boom confermato. L’estate 2017 sarà ricordata come una delle più felici, da dieci anni a questa parte, per il turismo italiano. La dimostrazione arriva dai risultati dell’indagine realizzata dal Centro Studi Turistici, per conto di Confesercenti-Assoturismo, su un campione di 2.350 strutture ricettive: complessivamente, quest’estate il si è registrato un aumento di oltre 7,6…

sbarchi-lampedusa-migranti

L’ANALISI. Sull’immigrazione serve un bagno di sano realismo

Finalmente dopo settimane di serrate discussioni sull'immigrazione clandestina sulle coste italiane, e soprattutto sul ruolo delle varie Organizzazione non governative (Ong), sembra che ci sia una svolta importante, per risolvere e dirimere la difficile questione. I fattori che hanno contribuito alla svolta, sono stati almeno tre. Il primo, l'inchiesta della Procura di Trapani che sta…