wpid-carabinieri.jpg

Politica-mafia: torna il voto di scambio, 6 arresti nel ragusano

Sei persone sono state arrestate dalla Guardia di finanza di Catania per scambio elettorale politico-mafioso alle elezioni amministrative 2016 del comune di Vittoria, in provincia di Ragusa. Tra le persone arrestate anche l'ex sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia e il fratello Fabio, attuale consigliere comunale di Vittoria, nonché Giombattista Puccio e Venerando Lauretta, entrambi già…

Impresa 4.0, Lepore: piano importante per il Sud

La cabina di regia nazionale di Industria 4.0 si è riunita a Roma, alla presenza di quattro Ministri (Calenda, Padoan, Fedeli e Poletti), per fare il punto sui risultati delle misure adottate per il 2017 e per varare le linee guida per il 2018. Alla riunione ha partecipato l'assessore regionale alle Attività Produttive Amedeo Lepore,…

Aste giudiziarie con estorsione, due arresti

I carabinieri della Compagnia di Alcamo e della Stazione di Castellammare del Golfo hanno tratto in arresto due persone per estorsione perpetrata nell'ambito di un'asta giudiziaria per l'acquisto di una villetta. Evitate gravissime conseguenze alle vittime. I dettagli dell'operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa, presieduta dal Comandante provinciale, colonnello Stefano Russo,…

Festival dei colori

Il festival dei colori

Sabato 23 settembre Ceglie Messapica ospiterà, nella splendida cornice della Pineta Ulmo, una tappa del party più colorato d’Italia HOLI SPLASH FESTIVAL, evento patrocinato dal Comune. Dalle ore 16 si potrà assistere a diversi spettacoli con artisti locali e non, nell’apposita area allestita nella “zona U”. L’ingresso è completamente gratuito e l'evento è in collaborazione con  il gestore…

La storia della Certosa di San Giacomo

La storia della Certosa di San Giacomo narrata dalle studiose Antonia Tafuri e Roberta De Martino. La prima tappa del viaggio lungo i sentieri dell'anima ci conduce alla scoperta della Certosa di Capri, con la sua storia ed i suoi tesori. Dedicata a San Giacomo, il santo protettore di pellegrini, viandanti, cavalieri e soldati, il complesso certosino è…

polivalente capri foto di ferdinando mezzelani gmt00393932005777

A Capri un nuovo centro sportivo polivalente

Il Sindaco Giovanni De Martino, unitamente all'Assessore allo Sport, Vincenzo Ruggiero, all’Amministratore Delegato di Coni Servizi, Alberto Miglietta presenteranno in una pubblica conferenza, mercoledì 20 settembre alle ore 11.00 presso la Sala Donna Lucia del Grand Hotel Quisisana, l’avvio della gara per la realizzazione in Finanza di Progetto del “Centro sportivo polivalente a Capri”. Sarà…

Intelligence, aperte le iscrizioni al master della Calabria

Aperte le iscrizioni alla settima edizione del Master in Intelligence dell'Universita della Calabria, che rappresenta la prima esperienza di questi studi in un ateneo pubblico italiano e avviato nel 2007 con il sostegno del Presidente Emerito della Repubblica Francesco Cossiga. Ne dà comunicazione il Direttore del Master Mario Caligiuri che evidenzia come la scadenza per…

Paesi in Rete: incontro-anteprima di Giardini delle Esperidi Festival 2017

Sabato pomeriggio la Sala Consiliare di Soveria Simeri si è riempita di idee e progetti. Nell'incontro-anteprima di Giardini delle Esperidi Festival 2017 i comuni aderenti all’iniziativa hanno testimoniato l’esistenza di una rete solida e duratura attraverso i loro amministratori Domenico Gallelli (Sindaco di Zagarise), Giovanni Piccoli (Sindaco di Albi), il vicesindaco di Magisano Salvatore Tozzo…

A Palermo torna il festival dei migranti

Raccontare l'integrazione e il dialogo tra culture diverse, le contaminazioni e la natura migrante della stessa letteratura: e' il senso della terza edizione del "Festival delle letterature migranti" che torna a Palermo, dal 4 all'8 ottobre con un fitto programma di iniziative presentato oggi a palazzo delle Aquile dal sindaco, Leoluca Orlando, dall'assessore alla cultura,…

napolitano 1

Galleria Borbonica, Napolitano torna nel suo “rifugio”

E’ stata grandissima l’emozione del Presidente Giorgio Napolitano nel tornare a Palazzo Serra di Cassano dove c’è l’ingresso del rifugio antiaereo dove si rifugiava insieme ai suoi familiari coi quali abitava a Via Monte di Dio, quando durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale suonavano le sirene che annunciavano un imminente bombardamento. Il rifugio è…

Nominato Cda di Amt, ritornano La Rosa e Mandarano

Puccio La Rosa, avvocato esperto di diritto civile, del lavoro e tributario, già più volte impegnato nell'amministrazione comunale, torna al vertice dell'Amt. E con lui rientra nel Cda l'imprenditrice Raffaella Mandarano, una laurea in ingegneria idraulica e un passato come presidente dell'Hi-Tech di Confindustria Catania. Rimane come terzo componente l'ingegnere Stefania Di Serio che era…

Napoli: trasporto pubblico da cenerentola

"L'estate sta finendo" recita una nota canzone della metà degli anni '80 ma a Napoli, almeno per il trasporto pubblico su ferro, sembra proprio che l'estate, o meglio l'orario estivo, non terminerà, dal  momento che, dall'incontro tra sindacati e ANM, l'azienda napoletana per la mobilità, è sortita una fumata nera circa la possibilità di ripristinare…

cof

La mostra sul Dalai Lama a Palermo

21 artisti selezionatissimi per la mostra/convegno “Sua Santità il XIV Dalai Lama Tenzin Gyatso sulle strade dell’empatia”. Sono giunti da Torino, Venezia, Verona, Macerata, Roma, Ascoli Piceno, Modena, Partinico, dalla stessa Palermo e da tutta la Toscana per rendere omaggio al Dalai Lama Tenzin Gyatso in visita nel capoluogo siciliano lunedì 18 Settembre, giorno dell’inaugurazione…

21731003_1096126977189991_6078083457691826497_n

Matera, nasce il movimento Studenti 21

Il 6 Settembre 2017, a Matera, si è costituito il "movimento Studenti 21": un'associazione formata da studenti provenienti da tutte le scuole superiori della città, oltre che da numerosi studenti universitari fuorisede, desiderosi di appoggiare questo progetto nonostante la loro lontananza. Lo scopo di questa associazione è ridare voce agli studenti materani, per rendere la cittadinanza consapevole dei…