Cerreto Sannita

Cerreto Sannita in campo contro la violenza sulle donne

Cerreto Sannita in prima linea nella lotta della violenza sulle donne. La capitale della ceramica Made in Campania, aderisce con entusiasmo e partecipazione al progetto "Le città italiane della ceramica dicono NO alla violenza". La proposta vede come Oristano come città capofila e propone la realizzazione di scarpe rosse in ceramica da esporre in alcune…

Gustus, cuochi a congresso a Napoli

Continuano i lavori del 29° Congresso nazionale dei cuochi, tra dibattiti, momenti di confronto sull’enogastronomia, show cooking e seminari. Il tutto all’interno della manifestazione “Gustus” alla Mostra d’Oltremare, grazie al sostegno del Comune di Napoli e della Regione Campania. “Siamo orgogliosi – dichiara Francesco Vernetti  Presidente Commissione Comunale Agricoltura - Made in Naples – di…

melanoma-vaccino-microalghe-marine-410

Microalghe e piante terrestri contro il Melanoma: uno studio identifica un possibile vaccino vegetale

Microalghe e piante terrestri contro il melanoma. Ha dato risultati positivi la sperimentazione contro il melanoma di un vaccino derivato da prodotti naturali presenti in microalghe e in piante terrestri. Il prodotto, messo a punto da un team di ricerca del quale fa parte l’Università Vanvitelli insieme all’Icb-Cnr e all’Università di Genova, agisce stimolando il…

A Napoli un nuovo corso per capire gli Usa

Nuovo corso di storia e istituzioni degli Stati Uniti a Napoli presso l'universita' L'Orientale, ateneo sorto nel 1700 e prima istituzione al mondo in cui si sono insegnate lingue orientali come il cinese. A tenerlo a battesimo, insieme al rettore Elda Morlicchio, l'ambasciatore americano Lewis Eisenberg, nella sua prima visita istituzionale al di fuori di…

Salvatore d'Alessandro manfredi Caprara Grispello

Una Cinecittà anche per Napoli

Napoli merita una sua Cinecittà. È il coro unanime emerso dal “Sabato delle Idee” ospitato stamane dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e dedicato al “Cinema Di e Da Napoli”.  Il cinema come risorsa per lo sviluppo economico della città era la bussola della riflessione promossa dal pensatoio fondato dallo scienziato Marco Salvatore che mette…

Progetto Gardenet per i giovani napoletani

L'Assessorato ai Giovani nell'ambito del “GardeNet. Una rete di giardini condivisi” - finanziato dal Programma ANCI “MeetYoungCities: social innovation e partecipazione per i giovani dei comuni italiani”, in collaborazione con l’associazione Agritettura 2.0, promuove due opportunità per i giovani napoletani: GardeNet Digital Contest e GardeNet a lavoro nel verde Il Digital Contest premierà l’ideazione originale e la realizzazione…

foto1

La denuncia di Palmieri (Trasparenza): “Comune distratto, verde pubblico in malora”

Mancanza di programmazione, di manutenzione e di investimenti: il consigliere del Comune di Napoli, Domenico Palmieri, presidente della commissione Trasparenza, punta l'indice sui vertici di Palazzo San Giacomo per denunciare le condizioni in cui versa il verde pubblico cittadino."In mancanza di una seria programmazione - dice - l'unica soluzione che l'amministrazione trova è quella di…

Rubavano energia elettrica: tre denunciati

I finanzieri del gruppo della Guardia di Finanza di Sibari hanno denunciato tre persone responsabili di furto di energia elettrica. All'interno di un caseggiato composto da tre edifici adiacenti, apparentemente privi di allacci elettrici, i militari hanno constatato la presenza di elettrodomestici e lampade a soffitto. In una dependance, uno degli occupanti ha riferito di…

Meteo-Sud: temporali su Sicilia e Calabria

Cielo ancora molto nuvoloso o coperto, con temporali anche intensi su Sicilia tirrenica e Calabria, in attenuazione dalla serata su Puglia e Basilicata. Qualche apertura invece sul Nord della Campania. Temperature minime in lieve aumento su Sicilia, Calabria e Puglia, massime in tenue rialzo su Molise, Campania e Sicilia. Venti settentrionali da molto forti a…

Fisco, maxi sequestro al presidente del Catanzaro

Beni per 2,5 milioni di euro sono stati sequestrati stamane dagli uomini del comando provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria, coordinati dalla Procura della Repubblica di Palmi (Rc) e su ordine dello stesso Tribunale, a Giuseppe Cosentino, ex presidente del Catanzaro calcio, ed alla sua famiglia. In particolare, i finanzieri hanno sequestrato presso…

Casa De Rinaldi, la gioia del buon cibo

Ristorazione italiana, Vera Pizza Napoletana, Hamburgeria, Birreria. Quattro aspetti che trovano un punto in comune nell’altissima qualità degli ingredienti utilizzati e nella passione verso la cucina di Casa de Rinaldi. Lunedi 20 Novembre alle ore 20,00 al Rione Alto a Napoli si terrà la presentazione di Casa de Rinaldi, che raccoglie le esperienze della storico…

vino

Galà enologico per i 100 migliori vini calabresi

Sara' un gala' enologico, con i 100 migliori vini calabresi in una degustazione curata dai sommelier dell'Ais e uno straordinario brindisi augurale per risultati raggiunti dal Vigneto-Calabria nella Guida "Vitae 2018". L'Associazione italiana sommelier Calabria ha eletto Cosenza capitale del vino per il prossimo sabato 18, promuovendo un eccezionale evento per presentare, dalle ore 16,30…

Anacapri dice no allo sfruttamento degli animali da circo

L'Amministrazione Comunale di Anacapri ha aderito alla campagna per la tutela degli animali da circo promossa dalla Leal (Lega Antivivisezionista Onlus).  Il sindaco, Franco Cerrotta, ha fatto sapere che sebbene, sul territorio isolano non vengano effettuate, ormai da molti anni, esibizioni circensi con animali, si e' ritenuto opportuno aderire alla campagna Leal recependo le linee…

Scoperti 18 lavoratori al nero in attività commerciali a Napoli

I finanzieri del i Gruppo di Napoli e  dei reparti dipendenti, nell'ambito del costante impegno profuso nella repressione del fenomeno del sommerso da lavoro e dello sfruttamento  della manodopera irregolare o ''in nero'', hanno eseguito ispezioni  nei confronti di attività commerciali aventi quale oggetto sociale la  somministrazione di alimenti e bevande con sedi operative nei…

Cassa Depositi e Prestiti sbarca a Napoli

Il Gruppo Cassa depositi e prestiti rafforza il proprio presidio nelle regioni del Mezzogiorno, con una nuova sede territoriale a Napoli. Lo annuncia una nota.A partire da domani sarà operativa la nuova struttura nel capoluogo campano, il secondo ufficio territoriale nel Sud Italia e settimo in ordine di tempo a livello nazionale, nuovo punto di…

Palermo, vendevano pesce senza tracciabilità

Nel corso di tre interventi eseguiti in alcuni luoghi di vendita del pescato di Palermo, i militari della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Palermo hanno proceduto al sequestro di 66 kg di prodotti ittici privi di etichettatura e tracciabilità e di 10 esemplari di pesce spada novello della specie ''Xiphias Gladius'', pari a…

23561535_735111620007349_1789937217251593680_n

Federsolidarietà–Confcooperative Campania in campo per la riforma del terzo settore

“Offrire strumenti alla base sociale, sui territori, è fondamentale per creare una visione come cooperazione sociale. Dobbiamo conoscere i contesti nei quali ci muoviamo, partire dal presente per traghettarci nel futuro. Con questo spirito, Federsolidarietà – Confcooperative Campania ha proposto un seminario che facesse luce sulla riforma del Terzo Settore, una normativa destinata ad incidere…

Carrefour Casoria

Carrefour Casoria, 150 posti di lavoro a rischio

Oltre 150 lavoratori resteranno senza alcuna fonte di reddito entro il prossimo 31 dicembre. Un dramma, quello degli operatori dell’ex sito Carrefour di Casoria, che si sta consumando nel totale disinteresse di tutti”. E’ l’allarme lanciato dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Gennaro Saiello, che ha annunciato una richiesta di audizione sulla vicenda in…