Padoan e commissari Ue

LE NOTIZIE DEL GIORNO. Padoan alla Cgil: prima i giovani e poi le pensioni – Pd, rottura irreversibile

Politica interna Berlusconi: speranza alla corte europea. Prima e unica udienza ieri a Strasburgo sulla decadenza del mandato di senatore e la ineleggibilità di Berlusconi, sancite in base alla legge Severino. Il governo italiano: nessun diritto violato. Il leader di Forza Italia: «Sono fiducioso. Io vado avanti comunque, e vincerò le elezioni». Il grande giorno…

universita aula

Università, il Sud sempre più penalizzato

Sono due gli aspetti fondamentali del sistema universitario, scrive la Svimez nel suo ultimo rapporto sul Mezzogiorno: la domanda di istruzione, da un lato, e le fonti di finanziamento e l’allocazione delle risorse agli Atenei, dall’altro. Secondo dati OCSE la popolazione adulta oggi è mediamente più istruita rispetto agli inizi del 2000. Tuttavia in Italia,…

in foto Pasquale Russo e Giacomo Errico durante la manifestazione

CONFCOMMERCIO; RACKET ED ESTORSIONI IL VERO PROBLEMA IN CAMPANIA: presentato il rapporto sicurezza per la campagna “Legalità, mi piace”

Un’indagine nazionale per comprendere il fenomeno criminale in rapporto alle imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti. E’ questo il dossier presentato oggi in tutta Italia da Confcommercio-Imprese per l’Italia per comprendere come affrontare i problemi legati alla sicurezza e come confrontarsi con le istituzioni e con il governo. 4500 le imprese…

foto1

La denuncia di Palmieri (Trasparenza): “Comune distratto, verde pubblico in malora”

Mancanza di programmazione, di manutenzione e di investimenti: il consigliere del Comune di Napoli, Domenico Palmieri, presidente della commissione Trasparenza, punta l'indice sui vertici di Palazzo San Giacomo per denunciare le condizioni in cui versa il verde pubblico cittadino."In mancanza di una seria programmazione - dice - l'unica soluzione che l'amministrazione trova è quella di…

PAPA_FRANCESCO_-_AL_REGINA_CAELI_130401

LE NOTIZIE IN EVIDENZA – Fine vita, la svolta del Papa: lecito fermare le cure – Al via l’anticipo della pensione

Politica interna Legge sul biotestamento e la posizione di Papa Francesco. Un'attenta valutazione del testo di legge fermo in Senato sul fine vita da parte delle gerarchie vaticane c'è stato. E anche se Francesco non si intromette nelle vicende italiane— così il Vaticano —il messaggio da lui inviato a monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia…

Rassegnastampa

IN EVIDENZA SUI GIORNALI. Cercasi candidato premier a sinistra – L’Ue vuole mettere sotto tutela i conti italiani

Politica interna Trattative a sinistra. Il Corriere della Sera: "Prodi segue il filo delle trattative «con interesse e speranza». Renzi sa che, se non ci riesce Fassino «che è una garanzia», non può farcela nessuno. Partito da Grasso e Boldrini, l'ex segretario dei Ds prevede di incontrare entro domani Romano Prodi, forse anche con il leader…

galasso 2

GIUSEPPE GALASSO: Il Sud ha agganciato la ripresa. Ora la politica faccia di più per consolidarla.

“Le statistiche internazionali segnalano che le strutture portanti dell'economia italiaba continuano ad essere forti: l'Italia si mantiene al settimo posto, con una quota di valore aggiunto pari, per il 2016, al 2,5%, mentre in Europa è seconda dopo la Germania, che nella graduatoria mondiale è al quarto posto”. Parla lo storico Giuseppe Galasso e l’articolo…

Ciampi

M5S: viva i Borbone, abbasso Carlo Azelio Ciampi

di Massimo Calise I tempi attuali impongono di iniziare con una precisazione: non sono ostile al Movimento 5 Stelle che osservo con rispetto e speranza; quest’ultima decrescente. Oggi una notizia è degna di nota: La Repubblica del 10c.m. pubblica un articolo firmato da Ernesto Ferrara titolato “Ciampi, i 5Stelle ora gli negano l’omaggio della sua…

Rassegnastampa

Le notizie del giorno. Ostia, “aggressione al reporter con metodi mafiosi” – Scontro Bankitalia-Consob

Politica interna Ostia, Spada in carcere dopo la testata «Un'aggressione con metodi mafiosi». Sono andati a prenderlo a metà pomeriggio nella sua abitazione in via Guido Vincon, a Nuova Ostia. Quarantotto ore dopo l'aggressione al reporter della trasmissione Nemo Daniele Piervincenzi fuori da una delle sue palestre — avvenuta durante un'intervista sull'endorsement per CasaPound alle…

Matteo Renzi

Le notizie del giorno. Renzi non si dimette: guido io il centrosinistra – In pensione prima, si allarga la platea dei lavori usuranti

Politica Interna L'attacco di Renzi: il centro-sinistra verso le elezioni. Matteo Renzi non arretra. Per la coalizione «larga» che vuole costruire, con la convinzione che così si possa «arrivare al 40 per cento», non metterà veti «però non li accetterò». Il che significa che per il leader del Pd non esiste l'ipotesi che l'alleanza vada…