agricoltura-e-turismo-per-rilanciare-sud-1-640x401

Campania, 140 milioni per i giovani imprenditori

  La Regione Campania ha approvato oggi, con decreto dirigenziale n. 239, il bando di attuazione del “Progetto Integrato Giovani” nell’ambito del PSR. Con i 140 milioni di questo bando si intende imprimere un’ulteriore spinta al processo di rinnovamento della nostra agricoltura favorendo l'ingresso di giovani neo-imprenditori e creando le condizioni per garantire la redditività delle…

soldi manager

L’Italia del sommerso vale dieci manovre economiche

Antonio Troise Dieci finanziarie, quasi il 13% del Pil, una cifra che solo a pronunciarla fa impressione: 208 miliardi di euro. E, dentro questo numero, non c’è solo il lavoratore al nero o l’azienda che non paga le tasse o evade i contributi. C’è tutta la grande area dell’illegalità, appannaggio delle organizzazioni criminali: dalla prostituzione…

Effetto crisi, 162 le vertenze aperte

L'ormai infinita vicenda dell'Uva è solo il primo atto di un autunno che si prevede particolarmente complesso sul fronte delle crisi aziendali. Ai ministero dello Sviluppo economico sono aperti infatti 162 tavoli di crisi che coinvolgono tante piccole e medie imprese, ma anche grandi aziende, come Alitalia, Perugina, Sky ed Ericsson. Nonostante i numeri in…

carlo calenda

“Proposta irricevibile”, il governo boccia il piano Ilva

Una proposta «irricevibile», perchè «non rispetta gli impegni assunti su salario e inquadramento dei lavoratori». Il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, ieri ha fermato sul nascere l'avvio delle trattative con la compagine composta da ArcelorMittal (all'85%) e Marcegaglia (15%), che si è aggiudicata gli asset dell'Ilva in amministrazione straordinaria. «Abbiamo chiesto alla società, in…

Ilva Taranto

Ilva, 4mila esuberi: guerra aperta con il sindacato

E’ sciopero dei lavoratori in tutti gli stabilimenti, i sindacati bocciano su tutti i fronti il piano di riconversione presentato dall’Ilva, con 4000 esuberi. Inaccettabile è insostenibile, così viene liquidato dai sindacati che contestano con forza il fatto che dei 14000 dipendenti ne vengono riassunti 10000 ma soprattutto che lo siano con il Jobs Act,…

Impresa 4.0, Lepore: piano importante per il Sud

La cabina di regia nazionale di Industria 4.0 si è riunita a Roma, alla presenza di quattro Ministri (Calenda, Padoan, Fedeli e Poletti), per fare il punto sui risultati delle misure adottate per il 2017 e per varare le linee guida per il 2018. Alla riunione ha partecipato l'assessore regionale alle Attività Produttive Amedeo Lepore,…

soldi-tasse-prima

Manovra, spunta una sanatoria sui contanti in nero

Prosegue la messa a punto della manovra: oltre a un'ulteriore estensione dello split payment a nuovi settori e all'introduzione dell'obbligo della fatturazione elettronica tra privati nelle transazioni B2B, annunciati ieri dalla sottosegretaria alla presidenza del Consiglio Boschi, spunta una nuova stretta sulle compensazioni dei crediti Iva, con l'ipotesi di abbassare il limite delle compensazioni automatiche…

Orlando De Vincenti

Zone economiche sociali, ecco quelle della Sicilia

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha incontrato questa mattina a Villa Niscemi il ministro per la Coesione Territoriale, Claudio De Vincenti, per discutere dell’attuazione del Decreto del Mezzogiorno, che prevede due differenti filoni: “Io resto” che ha un percorso a gestione ministeriale e che mira a incentivare l’imprenditorialità giovanile, e l'attivazione delle ZES, le…

tironici lavoro donneù

Sud, “tira” il bonus assunzioni: 73mila contratti

Più di 46mila uomini (46.899, per l'esattezza), 26.883 donne: nei primi sette mesi dell'anno sono state 73.782 le domande che i datori di lavoro meridionali hanno inoltrato all'Inps per ottenere il «bonus Sud», il nuovo esonero contributivo, fino a un massimo di 8.060 euro annui, introdotto a gennaio dall'Anpal, l'Agenzia nazionale per le politiche attive,…

CRISI:  DISOCCUPAZIONE RADDOPPIATA CON LA CRISI, AL 9% SOLO IN 2020

Occupazione, la rimonta delle donne

Occupazione ancora in crescita, con il tasso femminile che tocca il record dei 49,1% di donne al lavoro sulla popolazione «rosa» tra 15 e 64 anni. I dati positivi sono contenuti nella rilevazione Istat sul mercato del lavoro nel secondo trimestre del 2017. Complessivamente, gli occupati sono aumentati di 78 mila, rispetto al primo trimestre,…

disoccupazionegiovani-unicitta-it

Tre anni di contributi dimezzati per chi assume giovani

Tre anni con contributi previdenziali dimezzati alle imprese che assumono in pianta stabile giovani. È questo il piano del governo. L'obiettivo è favorire almeno 300 mila contratti a tempo indeterminato nel 2018. Senza sfavorire chi un posto ce l'ha, grazie a una clausola anti-licenziamento. Il 2021 sarà l'anno in cui il cuneo fiscale diminuirà in…