Politiche energetiche, Campania in prima fila

L'Assessore alle attività produttive della Regione Campania ha partecipato questa mattina, presso il Complesso monumentale del Belvedere di San Leucio, all'iniziativa promossa dall'Enel su "Progetto Caserta: tecnologie all'avanguardia e innovazione per la rete elettrica", nella quale sono stati presentati gli interventi realizzati per migliorare la qualità del servizio per l'area di Caserta, a cura di…

Galleria

Il pasticcio-Pironti sulla graticola della Trasparenza – Ecco le foto

“La riunione odierna della commissione da me presieduta ha voluto approfondire il caso dei volumi dati in custodia all’amministrazione comunale dall’editore Tullio Pironti, una vicenda nata male e gestita peggio”. Lo scrive in una nota il presidente della commissione Trasparenza del Comune di Napoli, Domenico Palmieri.
“Non ho dubbi che tutti gli attori in campo abbiano agito in buona fede, spinti dalla finalità sociale di regalare i libri alla cittadinanza napoletana. Ma trovo assolutamente sconcertante che il Parlamentino locale abbia messo a disposizione locali che, oltre a non essere assolutamente idonei alla custodia (vista la mancanza di un tetto che coprisse e proteggesse dalle intemperie tutti i volumi,) non erano e non sono ancora oggi nelle sue disponibilità, bensì in quelle del servizio Patrimonio dell’amministrazione centrale”.
“Ma la vicenda, puntellata di grossolani errori, pone non pochi interrogativi: quanti erano realmente i volumi dati in custodia? Perché non sono stati inventariati? Quale era il loro reale valore? Si trattava di cinquecentine o di volumi di scarso pregio che prima o poi dovevano prendere la via del macero? Peraltro la direttrice della Municipalità ci ha riferito che, negli anni che coprono la vicenda, e quindi dal 2013 al 2016, più volte sono stati ritirati diversi blocchi di libri da parte della casa editrice. Quanti, non è dato saperlo. Sappiamo solo che alla fine l’Asìa ha portato al macero circa 35 tonnellate di libri”, prosegue Palmieri.
“Di certo, come ben documentato, la presidenza del parlamentino di Piazza Dante ha sollecitato più volte l’editore a liberare i locali per sopraggiunte ragioni di ordine igienico-sanitarie e di sicurezza. E, nella missiva di risposta dell’editore, si evince chiaramente che Pironti era consapevole delle necessità intervenute. Resta il rammarico, oltre le responsabilità di un eventuale danno erariale, tutto ancora da dimostrare, di aver mandato al macero i libri e in fumo un’occasione per avvicinare i napoletani alla cultura grazie alla loro diffusione gratuita”.
“Reputo che, al di là delle buone intenzioni espresse da un sindaco con una stretta di mano, le procedure non debbano mai più peccare di approssimazione e vadano sempre rispettate fino in fondo”.

 

raffaella cardaropoli

Nuova Orchestra Scarlatti, al via i Concerti d’Autunno con la “direttrice” più giovane d’Italia

hi ancora afferma che la musica classica non sia cosa da ragazze è destinato a ricredersi: il ciclo dei Concerti d’Autunno della Nuova Orchestra Scarlatti si apre difatti con due giovani musiciste di indiscusso talento. La Nuova Scarlatti sarà infatti diretta per l’occasione da Beatrice Venezi. Lucchese, classe ’90, è il direttore d’orchestra donna più…

Writers in residence ad Anacapri

“Leggendo un libro assieme a... ”: un incontro tra gli studenti dell'Axel Munthe e le "penne" più prestigiose del mondo della cultura. Il progetto nasce da un’idea di Tonino Cacace, il lungimirante imprenditore  anacaprese, che porta avanti da tempo sue iniziative mirate a stimolare e far crescere nelle nuove generazioni l'interesse per l'arte e la letteratura. In collaborazione con il…

Ragazzi… tra il dire e il fare c’è di mezzo il MARE

Continua il “Corso per Operatore sportivo solidale”, previsto dal progetto “Ragazzi… tra il dire e il fare c’è di mezzo il MARE” promosso dalla cooperativa ASGAM (Associazione Giovani Amici del Mare) e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù. Oggi, il sociologo Valerio Cotena esperto nella materia dell’inclusione sociale e dei…

“Canapa in Terra di lavoro”

Il cardinale Sepe, il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione Raffaele Cantone e l'amministratore di "Agrorinasce" Giovanni Allucci, tra i protagonisti della Tavola Rotonda del progetto sociale "Canapa in terra di lavoro" che sabato 21 ottobre nell'ambito del World Bioethics Day 2017 si terrà presso il Museo Diocesano Donnaregina in Napoli. Un'iniziativa nata ad Aversa dove ha…

agricoltura-e-turismo-per-rilanciare-sud-1-640x401

Campania, 140 milioni per i giovani imprenditori

  La Regione Campania ha approvato oggi, con decreto dirigenziale n. 239, il bando di attuazione del “Progetto Integrato Giovani” nell’ambito del PSR. Con i 140 milioni di questo bando si intende imprimere un’ulteriore spinta al processo di rinnovamento della nostra agricoltura favorendo l'ingresso di giovani neo-imprenditori e creando le condizioni per garantire la redditività delle…

54494cdb-71a3-4a26-ab90-63b7953d7ccf

Maddaloni, task force contro “sacchetto selvaggio”

Una riorganizzazione del servizio e una task force per fronteggiare il fenomeno degli sversamenti illegali. Questa mattina sono iniziati i controlli congiunti con personale dell’azienda Buttol Srl e del Comune di Maddaloni, il tutto coordinato dall’ufficio Ambiente e dal dirigente architetto Pellegrino, per segnalare i punti critici della città dove i cittadini depositano rifiuti non…

Museo di Napoli Gaetano Bonelli

La “Stanza delle meraviglie” di Napoli, nasce un nuovo museo

Taglio del nastro giovedì 12 ottobre, alle 18, presso la Fondazione “Casa dello Scugnizzo” (Piazzetta San Gennaro a Materdei, 3), della Wunderkammer Bonelli, la “Stanza delle Meraviglie”  che custodisce le oltre diecimila testimonianze della storia della città di Napoli raccolte da Gaetano Bonelli, giornalista e cultore di storia Patria. All’inaugurazione, è prevista la partecipazione, tra gli…

Truffe ad anziani, blitz a Napoli

E' in corso a Napoli, dalle prime ore dell'alba una vasta operazione della Polizia e dei Carabinieri, che vede impegnati i poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Frosinone ed i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Frosinone nella cattura di diverse persone, di origini partenopee, dedite alla commissione di truffe ai…

08pol1-rogo-terra-dei-fuochi-1020x510

La “Terra dei Fuochi” sotto la lente dei senatori

La Commissione Igiene e Sanità del Senato per l'Indagine Conoscitiva su inquinamento ambientate e tumori in Terra dei Fuochi tiene degli incontri, oggi, a Caserta e Napoli. Promotore e relatore dell'indagine è il senatore aversano Lucio Romano, vicepresidente della Commissione Politiche dell'UE e componente della Commissione Igiene e Sanità. Alla Prefettura di Caserta oggi saranno…

Via Krupp

Blitz a Capri per “liberare” via Krupp

Blitz questa mattina ai Giardini di Augusto ed a Via Krupp da parte del Comitato “Via Krupp libera, Via Krupp pubblica” insieme ai componenti del comitato che sta anche raccogliendo le firme per indire il Referendum sul destino della storica strada anche l’Eurodeputato Andrea Cozzolino. La querelle è iniziata dopo che il Comune ha preso in…

Napoli, il Pd contro il ticket per la refezione scolastica

"Mentre de Magistris gioca a fare il rivoluzionario sulla pelle di una citta' che e' stanca del ribellismo demagogico e populista, la qualita' di vita dei napoletani continua a subire colpi durissimi", lo scrive in un post sulla sua pagina Facebook Valeria Valente, deputata e consigliera comunale Pd. "La vicenda della refezione scolastica - aggiunge…

Allarme del Valente (Pd): de Magistris affossa l’Anm

"La demagogia e l'irresponsabilita' dell'amministrazione de Magistris stanno affossando Anm e tutto il trasporto pubblico napoletano. Su Anm avevamo detto parole di chiarezza e verita' e non ieri, ma gia' sei mesi fa in Consiglio comunale, quando il sindaco porto' in approvazione il piano industriale". Cosi' sulla sua pagina Facebook Valeria Valente, deputata e consigliera…

Parte la class action contro l’autovelox

Da quest’estate agli automobilisti campani, e non solo, sono state notificate migliaia di multe provenienti dall’Autovelox di Aversa Nord posizionato sull’Asse Mediano (S.P. 335), dove il limite di velocità da qualche mese è stato drasticamente abbassato a 60 km/h per gli autoveicoli e 30 km/h per i camion.   Sin dalla notifica dei primi verbali,…

depuratore-cuma

Si ferma il depuratore, allarme per il mare di Licola

Allerta massima a Licola per i balneari e non solo : da ormai tre settimane, spiega il presidente regionale della FIPE - Confcommercio Imprese per l’Italia Salvatore Trinchillo, le pompe di sollevamento che dovrebbero deviare verso il depuratore di Cuma le acque delle condotte fognarie provenienti da Giugliano sono ferme perché guaste, “pare a causa…

La sagra della castagna a Calvanico

La ricerca dei sapori autentici e genuini, il fascino della montagna tra i castagneti secolari e gli antichi sentieri, immersi in una natura incontaminata, tra storia, leggende e cultura. Un’esperienza da cui lasciarsi trasportare, 100% green. Si rinnova l’appuntamento con la Sagra della Castagna di Calvanico, promossa dallaParrocchia del S. S. Salvatore con la direzione di Don Vincenzo…

Napoli, al via la stagione del Teatro Nuovo

l Teatro Nuovo di Napoli affida l’inaugurazione della stagione teatrale 2017/2018 a Nadia Baldi, che porterà in scena, da martedì 10 ottobre 2017 alle ore 21.00 (in replica fino a domenica 15) la sua visione scenica di Ferdinando di Annibale Ruccello, l’opera, forse, più famosa del drammaturgo stabiese. Presentato da Teatro Segreto, l’allestimento vede nel…