Sassi d'oro Magalli

Matera, ecco “I Sassi d’Oro, impresa, doppiaggio e cinema”

Si è conclusa a Matera la seconda edizione de “I Sassi d’Oro, impresa, doppiaggio e cinema”. Ed è stato un vero successo per una manifestazione unica nel suo genere, interamente dedicata all’impresa della post produzione cinematografica. Nella suggestiva “casa cava”, la cerimonia di premiazione condotta da Giancarlo Magalli, affiancato dall’attrice e doppiatrice Monica Ward,  e…

22050005_1527937573940798_2418025979938781417_n

Un giro in bicicletta per salvare l’ambiente

Un percorso in bicicletta - dal Golfo di Napoli al Mar Piccolo di Taranto - attraverso alcuni dei più importanti ecosistemi italiani. Oltre 400 km e quasi 12000 m di dislivello in 7 giorni - dal 30 settembre al 7 ottobre -  per sensibilizzare i cittadini sulla bellezza e la contemporanea fragilità del capitale naturale…

21731003_1096126977189991_6078083457691826497_n

Matera, nasce il movimento Studenti 21

Il 6 Settembre 2017, a Matera, si è costituito il "movimento Studenti 21": un'associazione formata da studenti provenienti da tutte le scuole superiori della città, oltre che da numerosi studenti universitari fuorisede, desiderosi di appoggiare questo progetto nonostante la loro lontananza. Lo scopo di questa associazione è ridare voce agli studenti materani, per rendere la cittadinanza consapevole dei…

Premi Policoro e Lagonegro, la Basilicata terra della poesia

  Due importanti premi letterari, a Policoro e a Lagonegro, hanno occupato la scena culturale della Basilicata nei giorni scorsi, entrambi accomunati dal coinvolgimento dell'editore e poeta Giuseppe Aletti, nonché direttore artistico del noto festival poetico “Il Federiciano” della vicina cittadina calabrese di Rocca Imperiale. Il premio “Heraclea in poesia”, organizzato dal liceo “Enrico Fermi”…

gioco on line azzardo

Basilicata: l’azzardo è giovane?

Quasi 500 milioni di euro ogni dodici mesi. Pur essendo una delle regioni in Italia che spende meno in assoluto in questo ambito, ogni anno quasi mezzo miliardo di euro vengono spesi dagli abitanti della Basilicata per scommesse e gioco d'azzardo. Una cifra tutt'altro che trascurabile dunque ma il vero problema è legato a chi…

“Le città invincibili. L’esempio di Matera2019”

Dopo l’anteprima al Salone del libro di Torino verrà presentato per la prima volta a Matera il libro “Le città invincibili. L’esempio di Matera2019” di Serafino Paternoster, Editrice UniversoSud. L’appuntamento è per martedì 20 giugno, alle ore 18.30, nella sala Levi di palazzo Lanfranchi. Dialogheranno con l’autore: Raffaello de Ruggieri, sindaco di Matera, Salvatore Adduce,…

grassano

Basilicata, un treno carico di…biciclette

Si è svolta sabato 3 Giugno la prima ciclescursione a tema organizzata da FIAB Potenza ciclOstile sulla s.s.7. Da Potenza allo scalo di Tricarico, con una degustazione di birra e il rientro in treno con bici al seguito. C’è molto di più dietro quella che può sembrare una semplice passeggiata in bicicletta: attività fisica, aggregazione,…

untitled

Comincenter e Lacerba insieme per l’e-learning in Basilicata

Appena siglato a Milano l'accordo tra Comincenter, progetto innovativo di Universosud, e Lacerba, una delle più importanti scuole on-line, focalizzata sull'insegnamento di digital skill. La partnership con Lacerba è la prima in tutto il sud Italia nel settore della formazione e-learning e permette, agli iscritti del Comincenter, di seguire corsi on demand sulle professioni del…

bicicletta

In Basilicata si punta sulla mobilità ciclistica

Con l'approvazione all'unanimità della mozione sull'Istituzione di un Ufficio Regionale di mobilità ciclistica presentata da Gianni Leggieri, Consigliere Regionale del M5S, è stato fissato un altro importante tassello per lo sviluppo della mobilità sostenibile e del cicloturismo in Basilicata. Con la mozione, oltre all'Istituzione dell'Ufficio Regionale, si è chiesto alla Giunta di far propri il…

Acqua del Pertusillo, la Ue chiede chiarimenti all’Italia

La Commissione europea ha chiesto chiarimenti alle autorità italiane sulla situazione delle acque del lago del Pertusillo dopo che il 3 febbraio scorso nell'invaso della Val d'Agri erano state riscontrate delle ampie chiazze di colore marrone che avevano suscitato un grande preoccupazione tra la popolazione. La Commissione ha inoltre ribadito che sull'inquinamento dell'invaso del Pertusillo…

“Come in un film”

Basilicata sempre più terra di cinema. Una vocazione storica oggi potenziata dalle politiche regionali attraverso la nascita della Fondazione Lucana Film Commission che insieme alle maestranze locali sta plasmando uno degli hub più floridi della creatività nazionale. Ne arriva significativo riscontro dalla pubblicazione del libro “Come un film” di Onofrio Arpino “La Medusa editrice”, che ambienta…

podio marzo 2017

Skating Potenza, giovani speranze crescono

Si sono concluse con belle soddisfazioni  per la A.S.D. Skating Potenza le prime due giornate del  3° Trofeo Centro Sportivo Sant'Antimo di Pattinaggio Artistico organizzato dalla Società Rotellare di Sant’Antimo ed inserita nel circuito federale FIHP (Fderazione Italiana hockey e pattinaggio) disputatesi il 18 e 19 marzo. La società Lucana, insieme ad oltre 20 squadre…

Difendiamo l’acqua del Pertusillo

"Difendiamo l'acqua del Pertusillo. Subito la chiusura del Cova-Eni di Viggiano e la bonifica delle aree inquinate dal petrolio". Sarà questo il tema del convegno che si svolgerà domani venerdì 24 marzo a Potenza alle ore 17:30, nella Sala A del Consiglio regionale della Basilicata. L'evento, organizzato dal M5S della Basilicata, vedrà la partecipazione della…

Salviamo l’acqua del Pertusillo

"Salviamo l'acqua del Pertusillo. Subito la chiusura del Cova-Eni di Viggiano e la bonifica delle aree inquinate dal petrolio". Sarà questo il tema del convegno che si svolgerà venerdì prossimo 24 marzo a Potenza alle ore 17:30, nella Sala A del Consiglio regionale della Basilicata. L'evento, organizzato dal M5S della Basilicata, vedrà la partecipazione della…

Angela Bisogno - M5S - Melfi

Che cosa sta succedendo nell’ospedale di Melfi

Nel silenzio più assordante dell’amministrazione comunale di Melfi, la consigliera Angela Bisogno (M5S) denuncia la soppressione del servizio SPDC (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura) presso la struttura ospedaliera di Melfi. “Voglio rappresentare quanto di grave sta accadendo. Lo scorso mese, il direttore del DSM (Dipartimento Salute Mentale) disponeva la chiusura temporanea dell’SPDC di Melfi;…

Le acque colorate della diga del Pertusillo

Il recente episodio assurto alle cronache della stampa locale, riguardante la colorazione anomala delle acque della diga del Pertusillo,  è molto preoccupante ed ha spinto alcuni a parlare addirittura di disastro ambientale. Sicuramente quello che sta accadendo all’invaso non è un fatto normale e i timori sono del tutto legittimi e giustificati. La storia di…