Ad Avola il festival internazionale del balletto

L’attesissimo appuntamento con il Festival Internazionale del Balletto, giunto alla ventiseiesima edizione, si rinnova, dopo il successo di due anni fa, nell’incantevole cornice del Teatro Garibaldi di Avola dal 25 ottobre al 25 novembre 2017.   Obiettivo primario della manifestazione è sempre stato - e rimane - quello di diffondere l’arte coreutica, i vari stili…

Al Trianon arriva la pizza in… giallo

Riparte dopo la pausa estiva  la partnership tra la storica Pizzeria Trianon da Ciro e  Rogiosi Editore. Dopo il successo di  “Pizziamoci un libro”, i due prestigiosi marchi hanno dato vita a un nuovo ciclo di appuntamenti, Pizza in Giallo. Protagonisti, assieme alla  famosa pizza dello storico locale di Via Pietro Colletta a Napoli, i …

MilioniDiPassi_Bisceglie_Ottobre2017

Al Castello di Bisceglie vanno in scena “Milioni di passi”

Una mostra sull’immigrazione nella storica cornice del Castello svevo. Un percorso fotografico per sfatare tanti luoghi comuni sui migranti. Si chiama “Milioni di passi” ed è stata voluta dalla Consulta di inclusione sociale, dal Laboratorio cittadino di Pastorale Sociale e dalla Caritas e inserita nel programma del Giubileo dei Santi Martiri. “L’obiettivo della mostra -…

raffaella cardaropoli

Nuova Orchestra Scarlatti, al via i Concerti d’Autunno con la “direttrice” più giovane d’Italia

hi ancora afferma che la musica classica non sia cosa da ragazze è destinato a ricredersi: il ciclo dei Concerti d’Autunno della Nuova Orchestra Scarlatti si apre difatti con due giovani musiciste di indiscusso talento. La Nuova Scarlatti sarà infatti diretta per l’occasione da Beatrice Venezi. Lucchese, classe ’90, è il direttore d’orchestra donna più…

School of Rock! al Portici Science Cafè

Mercoledì 18 ottobre alle ore 17:30, presso Villa Fernandes (bene confiscato alla camorra) in via Diaz, 144 a Portici (Na), inizia il quarto ciclo di appuntamenti del Portici Science Cafè. L’incontro, dal titolo SCHOOL of ROCK! Oltre 60 anni di grandi canzoni e di grandi emozioni, avrà come ospiti i giornalisti e critici musicali Michelangelo…

Writers in residence ad Anacapri

“Leggendo un libro assieme a... ”: un incontro tra gli studenti dell'Axel Munthe e le "penne" più prestigiose del mondo della cultura. Il progetto nasce da un’idea di Tonino Cacace, il lungimirante imprenditore  anacaprese, che porta avanti da tempo sue iniziative mirate a stimolare e far crescere nelle nuove generazioni l'interesse per l'arte e la letteratura. In collaborazione con il…

Lorenzo Peritore, premiato il poeta di Licata

Una Menzione d'Onore ed un Primo Premio nel giro di poche ore per il poeta dialettale licatese, Lorenzo Peritore, che continua a riscuotere ampi consensi per i suoi versi molto toccanti e pieni di amore, capaci di trasmettere emozioni. Prima ha prima incassato, con l'opera ''Paroli'', la Menzione d'Onore al Concorso Letterario ''Maria Costa'' di…

22447156_1490366427666676_1661051722_n

Serata Prestigio Italia al Castello de Vita

Venerdì 10 Novembre 2017, alle ore 20.30, presso il Castello de Vita in via Manzoni a Posillipo, si inaugura la serata di promozione dell'associazione onlus "Prestigio Italia.", che si pone l'obiettivo di valorizzare il patrimonio naturale e culturale di Napoli e del Paese in generale. L'evento sarà occasione di incontro tra professionisti dei più importanti settori…

Squilibri, incontri di lettura… a voce alta

Martedì 24 ottobre, alle 11,30, alla Biblioteca Nazionale, Sala Rari, si terrà la conferenza stampa di presentazione di Squilibri  “Incontri di lettura… a voce alta”, a Napoli dal 26 al 28 ottobre 2017.   METAMORFOSI è il tema della undicesima edizione, la rassegna promossa dalle associazioni culturali A Voce Alta e Soup, in stretta collaborazione…

A Palermo la mostra di Andy Warhol

L'arte va consumata, come ogni opera commerciale. E va replicata, all'infinito, mutando i contorni ma non i temi, accendendo e spegnendo i colori. Per uno dei piu' importanti esponenti della Pop Art come Andy Warhol, ogni icona va masticata, ingoiata, copiata e rigettata, in maniera tale da svuotarla da ogni significato. Ecco quindi The Flowers,…

Man Ray al Castello di Coversano

Man Ray in mostra al castello di Conversano

di Concetta Colucci   Man Ray: L’uomo infinito, si chiama così la mostra attualmente in corso nel castello di Conversano, in provincia di Bari. Inaugurata durante il festival del Libro possibile, con un titolo che trae origine da un quadro dell’artista, rimarrà aperta fino al 18 novembre. Man Ray, Uomo Raggio, questo il nome con…

Vibo, apre i battenti il Festival Leggere&Scrivere 2017

Si alza il sipario sulla sesta edizione del Festival Leggere&Scrivere, la sei giorni culturale che anima l’autunno e i luoghi di Vibo Valentia. Non solo palazzo Gagliardi, cuore pulsante della kermesse letteraria promossa dal Sistema Bibliotecario Vibonese, ma anche tante location della città tirrenica ospiteranno dal 9 al 14 ottobre una serie di eventi esclusivi…

Napoli, al via la stagione del Teatro Nuovo

l Teatro Nuovo di Napoli affida l’inaugurazione della stagione teatrale 2017/2018 a Nadia Baldi, che porterà in scena, da martedì 10 ottobre 2017 alle ore 21.00 (in replica fino a domenica 15) la sua visione scenica di Ferdinando di Annibale Ruccello, l’opera, forse, più famosa del drammaturgo stabiese. Presentato da Teatro Segreto, l’allestimento vede nel…