12142017Headline:

Adolescenti a rischio, al via il progetto Dote Comune

Si è svolta questa mattina presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo la conferenza stampa di presentazione del progetto “Dote Comune”, esperienza inedita e sperimentale di inserimento nel mondo del lavoro di adolescenti provenienti da situazioni multiproblematiche.

L’Assessore al Welfare Roberta Gaeta ha illustrato le azioni di sostegno educativo e percorsi formativi teorico/pratici per gli adolescenti dai 16 ai 19 anni, che per ragioni diverse non stanno compiendo un percorso formativo tradizionale, non dispongono di un bagaglio culturale o di una motivazione sufficiente per un inserimento lavorativo e sociale e vivono in contesti di maggiore svantaggio.

Per un periodo dai 12 ai 16 mesi il Comune offrirà interventi alternativi rispetto a quelli tradizionali, con orientamento, esperienza sul campo, acquisizione e valorizzazione di competenze di base e relazionali.

I settori prescelti sono i servizi turistici, le produzioni alimentari, la ristorazione, i servizi alla persona, gli impianti elettrici ed i servizi di Parrucchiere ed Acconciatore. I ragazzi avranno un “contratto formativo” che consentirà una concreta esperienza di lavoro nell’impresa, finalizzato all’inserimento lavorativo, o al rientro nel percorso scolastico.

What Next?

Recent Articles